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Diretta YouTube - Promozione radio per band emergenti

C’è la frase di un mio amico, amante di musica ed assiduo frequentatore di concerti, che ricordo spesso e che ha a che fare con il modo con cui le band promuovono la loro musica dal vivo “..sai Gianluca, non c’è cosa più avvilente di vedere la pubblicità dei concerti di gruppi musicali che seguo tramite gli eventi di Facebook”.

A parte l’ostilità del mio amico nei confronti di Facebook, o meglio della confusione generata da Facebook nel promuovere gli eventi realizzati tramite la propria funzionalità, a cui sta parzialmente provvedendo con il pulsante “Ricevi gli aggiornamenti”, c’è un livello superiore che possiamo raggiungere nella promozione dei nostri concerti e più in generale delle nostre performance dal vivo attraverso l’uso di servizi geolocalizzati che incrociano domanda ed offerta di concerti dal vivo in modo semplice ed immediato.

 

applicazioni-mobile promuovere concerti

Ne abbiamo parlato con Simona Di Cesare, founder di That’s Music, applicazione mobile che consente di trovare concerti grazie all'incrocio dei dati caricati dall’utente all’interno del sistema con riferimento alla propria posizione geografica, e quelli delle band che vogliono promuovere il proprio concerto in una data città.

Qui di seguito la video intervista a Simona Di Cesare

 

 

Chi è Simona Di Cesare

Simona racconta la sua storia partendo dalla sua grande passione per la musica, non solo come fruitrice di musica online ma anche come frequentatrice di concerti e che spesso ha lamentato la difficoltà di trovare concerti di gruppi locali a causa della mancanza di strumenti di facile utilizzo in grado di connettere preferenze sui generi musicali e posizione geografica con l’offerta di musica dal vivo

 

Vantaggi di promuovere un concerto tramite app mobile

Simona Di Cesare, fondatrice di That’s Music, ci spiega quali sono i vantaggi di utilizzare un app mobile per la promozione dei propri concerti e si tratta di soluzioni di facile gestione da parte di manager, artisti ed organizzatori di eventi.
L’obiettivo è quello di far scoprire il proprio concerto allargando le cerchie ristrette, approccio utilizzato dai social network e di scoprire locali presenti in città dove non si è ancora suonato grazie alla presenza di tutte le informazioni necessarie per contattare i proprietari dei locali stessi.

 

Come migliorare il rapporto tra locali e band emergenti

Il rapporto tra locali e band emergenti è sempre stato complicato per la mancanza di budget da parte dei primi costretti anche a pagare spese eccessive come la licenza SIAE e pretese spesso esagerate da parte dei gruppi. Simona Di Cesare ci suggerisce come un’applicazione possa incrociare dati al fine di innescare un circolo virtuoso sulla base della posizione geografica che aiuti artisti e locali a farsi pubblicità.

 

App Economy e la promozione musicale

Cosa vuol dire App Economy ovvero economia basata sulle applicazioni? e come impatta sulla promozione musicale partendo dall’utilizzo di applicazionidedicate? La risposta è nella posizione dell’artista all’interno di un ecosistema in cui è opportuno sfruttare tutti i servizi presenti, cercando per prima cosa di analizzare bene lo strumento che si va ad utilizzare ed approcciare in modo strategico alla promozione della propria musica.

 

 Big data nell'industria musicale

La quantità di informazioni che vengono generate in rete ogni giorno diventano lo strumento indispensabile per servizi come That’s Music al fine di migliorare le funzionalità a supporto della promozione dei concerti di band emergenti: l’esempio è quella di un gruppo di musica jazz che sceglie sulla base dei dati raccolti dall’applicazione di orientare i propri sforzi su una città piuttosto che un’altra che non ha un giro di locali che ospita musica jazz.

 

Video integrale dell'intervista

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