Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Diretta YouTube - Promozione radio per band emergenti

Categoria: Come Guadagnare

L’idea di poter guadagnare mettendo in streaming la propria musica sembra alla maggior parte degli artisti emergenti una leggenda cui non dare troppo credito. Il motivo? Se parliamo di strumenti come Spotify, il più noto servizio di streaming musicale al mondo, che ti consente di accedere a pagamento ad una infinita libreria di brani e che per ogni play su un brano paga all’artista circa 0,01€, allora è naturale possa esserci molta diffidenza a riguardo o addirittura una feroce critica come è stato nel caso degli Uniform Motion, band anglo-francese, che ha pubblicato sul celebre blog di musica e tecnologia, Hypebot, una lista delle revenue generate da ogni piattaforma per la vendita di musica online.

Come il downloading dei brani grazie ad iTunes ha distrutto un modo di fare business nell’industria musicale consolidato da anni e ne ha costruito un altro basato sul valore dei singoli brani (0,99 €), così molti analisti hanno definito lo streaming una grande trappola per via dell’ulteriore depauperamento del valore delle opere dovuto all’accesso da remoto e non più al possesso dei brani stessi.
Eppure indagini recenti condotte a livello mondiale hanno dimostrato che lo streaming audio e video sarĂ  il principale modello di fruizione della musica soprattutto lato mobile, con un aumento esponenziale delle revenue generate per editori, etichette e musicisti.
Strategy Analytics - Trend per lo streaming musicale

In questo Music Talk, abbiamo intervistato Andrea De Matthaeis, giovane autore e cantante emergente, che ha fatto dello streaming una vera e propria bandiera e grazie al quale è riuscito ad ottenere risultati incoraggianti soprattutto in ambito video con il suo singolo “Hai acceso la luna” che ha ottenuto su Youtube/Vevo circa 400.000 visualizzazioni reali ed un introito importante che deriva dallo streaming del video e dalle royalties SIAE.

andrea de matthaeis vendere musica streaming

 

Intervista video ad Andrea De Matthaeis

 

Chi è Andrea De Matthaeis

Andrea de Matthaeis si presenta ai lettori di Promuovere Musica raccontando la sua storia di artista emergente arrivato a collaborare con produttori di fama nazionale e la scelta di business di puntare sullo streaming soprattutto lato video.

 

Le opportunitĂ  di guadagno con lo streaming musicale

Realizzare un prodotto di qualità, in modo professionale non fai da te è il primo step che Andrea De Matthaeis ha affrontato per approcciare al modello di vendita in streaming: una volta prodotto il singolo o il video, puoi guadagnare attraverso Vevo, Youtube grazie all’accordo con SIAE tramite il programma di identificazione dei contenuti e alla pubblicità presente sui video con il sistema di Google Adsense (Programma Partner Youtube).

 

Streaming e web radio cosa sta cambiando

La presenza del proprio singolo su canali di audio streaming come Spotify non garantisce un ritorno importante in termini di introiti generati; la stessa cosa vale per i brani passati nelle web radio che pagano mediamente 600/1000 euro all’anno di licenze SIAE.
Andrea De Matthaeis crede che piĂą che di introiti si debba parlare dei feeback ricevuti e degli aspetti virali dello streaming, come la richiesta di co-edizioni e di performance live nei locali.

 

Promuovere un singolo musicale su internet

Andrea De Matthaeis ti offre qualche consiglio su come promuovere il tuo singolo, il tuo video su internet sia se fai parte di un’etichetta sia come emergente che si autoproduce: in primis social sfruttare network come Facebook, Twitter per innescare il passaparola, chiedere l’inserimento del proprio video nel canale di un’etichetta già affermata in modo da aumentare le visualizzazioni, contattare forum di musica per l’inserimento del proprio video nella newsletter o nelle comunicazioni via mail dell’amministratore del forum.

 

Saluti finali

La conversazione con Andrea termina con un saluto da parte di quest’ultimo ai lettori di Promuovere Musica e l’’invito a guardare il suo video su Youtube “Hai acceso la luna”.

 

Hai acceso la luna - Il video di Andrea De Matthaeis

 

blog comments powered by Disqus

Ultimi articoli

Prev Next

Come funziona la SIAE - Simone Aliprandi…

Se c’è una cosa che molti musicisti non riescono proprio a capire della SIAE è...

Come promuovere un concerto dal vivo - S…

C’è la frase di un mio amico, amante di musica ed assiduo frequentatore di concerti,...

Brand e musica - Enrico Pugni, Warner Mu…

Qualcuno la considera una strada inevitabile, qualcun altro la definisce svendita della propria arte. Certo...

Concerti dal vivo senza SIAE - Davide D'…

Ciò che spinge un autore di canzoni ad associarsi ad una collecting society è in...

Come promuovere la tua musica su Youtube…

Secondo il rapporto pubblicato da Nielsen “Music 360” sulle abitudini degli appassionati nella ricerca e...

Login