Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Quando si termina un lavoro in studio o si è nella fase di mixaggio, la mente di ogni musicista o band corre alla necessitĂ  di promuovere il proprio album, EP o singolo in rete attraverso gli store digitali, tramite CD  grazie ad accordi con distribuzioni di musica emergente, anche se per lo piĂą viene si tratta di un formato utilizzato nella vendita diretta durante i concerti nei locali che fanno musica dal vivo.

 

ufficio stampa musicale - come scegliere

 

Leggi tutto...

“Ho finito di registrare il mio album, adesso cosa faccio?...” Chi lavorando alla realizzazione del proprio disco, non si è imbattuto in una tale preoccupazione?
E’ naturale sentirsi un po’ senza idee su cosa fare dopo aver prodotto il proprio disco, non si sa francamente da dove iniziare: se dalla promozione verso riviste e blog di musica specializzati in recensioni, oppure a radio in FM e web.
Ti ho suggerito in un precedente articolo come promuovere la tua musica alle radio senza avere un’etichetta discografica alle spalle. Quello che non ti ho detto è che c’è tutta una prassi da seguire per ottenere un buon ritorno dalle tue attività di promozione, in modo da non dover affannarti per un pò di visibilità.

Ne ho parlato con Giancarlo Passerella, storico speaker e talent scout radiofonico , ora direttore responsabile di Musical News, rivista online di musica indipendente con un’ottima sezione dedicata alle recensioni di album di artisti emergenti.
Giancarlo Passerella è soprattutto UDU Records (Ululati dall’Underground), l’etichetta discografica indipendente nata per dare spazio ai giovani e talentuosi artisti italiani e che ha il vantaggio di curare la stampa, la promozione dell’album, lasciando il master e la proprietà dei brani al gruppo o all’artista e non all’etichetta.

promuovere un album in radio

Leggi tutto...

Far conoscere la propria musica senza avere una struttura o un’organizzazione che si occupa di lanciare il tuo prodotto musicale nei giusti spazi è una cosa piuttosto complicata.
Ancor più frustrante se si adotta un’errata strategia che non tenga conto delle peculiarità dei singoli spazi in cui promuovere la tua musica.
E’ il caso delle web radio che rappresentano sicuramente un’opportunità, una vetrina per le tue opere.
Sappiamo bene quanto sia forte il legame tra il mondo delle major discografiche e le radio nelle versioni in FM oppure online, ma per chi sceglie di correre da solo o non riesce a farsi apprezzare da etichette o editori, cosa si può fare?


passaggi per promozione radiofonica

Leggi tutto...

Si parla con una certa insistenza di web radio e della loro efficacia per la promozione della musica indipendente: siamo ancora agli inizi ma i segnali sembrano confermare un trend in costante crescita come nell caso di SoundExchange, la società americana fortemente impegnata nella raccolta di compensi per radio online e in FM, che ha versato nell’ultimo trimestre circa 100 milioni di dollari a favore di autori ed editori, raggiungendo la cifra di 1 miliardo di royalty digitali dal 2000, anno di nascita della società.

Il mercato delle internet radio si è di fatto polarizzato in tre segmenti:
1) radio in FM che hanno creato la propria versione online: il modello classico di trasmissione dei contenuti si integra con tutte le innovazioni apportate dal web (contenuti e programmi on-demand, playlist, video-interviste, ecc)
2) radio nate esclusivamente online
3) servizi di streaming musicale come Spotify e Pandora che puntano principalmente al mercato mobile, consentendo all’utente di cercare e scegliersi i brani da ascoltare, creare la propria internet radio attraverso la semplice creazione di playlist di brani preferiti.
stereomood logo

Leggi tutto...

Ultimi articoli

Prev Next

Come funziona la SIAE - Simone Aliprandi…

Se c’è una cosa che molti musicisti non riescono proprio a capire della SIAE è...

Come promuovere un concerto dal vivo - S…

C’è la frase di un mio amico, amante di musica ed assiduo frequentatore di concerti,...

Brand e musica - Enrico Pugni, Warner Mu…

Qualcuno la considera una strada inevitabile, qualcun altro la definisce svendita della propria arte. Certo...

Concerti dal vivo senza SIAE - Davide D'…

Ciò che spinge un autore di canzoni ad associarsi ad una collecting society è in...

Come promuovere la tua musica su Youtube…

Secondo il rapporto pubblicato da Nielsen “Music 360” sulle abitudini degli appassionati nella ricerca e...

Login