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Diretta YouTube - Promozione radio per band emergenti

Categoria: Come Guadagnare

Per gli artisti indipendenti, vendere la propria musica per scopi commerciali sembra davvero l’occasione di una vita, un evento più unico che raro.
In realtĂ , abbiamo giĂ  dimostrato come i servizi di music licensing online offrano svariate opportunitĂ  di guadagno, sempre che si realizzi un sound originale ed un prodotto professionale.

“Ok, è tutto chiaro! ...ma quali sono le difficoltà tipiche di un artista indipendente che si affaccia al mondo delle sincronizzazioni e della vendita della propria musica per scopi commerciali?
Come la mettiamo con le trafile burocratiche?...SIAE, SCF, master, autorizzazioni, contratti con le aziende clienti, contratti con gli editori che decidono il compenso per la sonorizzazione del mio brano?...in che modo tutto questo può essere vantaggioso per me e la mia musica? “

In questo Music Talk, abbiamo intervistato Elisa Carraro, Synch Manager presso Time Records, storica etichetta indipendente italiana specializzata in musica dance, club, pop, chill-out, per capire come affrontare nel modo migliore il mondo delle sincronizzazioni, analizzarne i vantaggi e le opportunità, per sapere come superare gli ostacoli se non si ha un’etichetta o un editore che promuove e vende le tue opere.
musictalk elisa carraro sincronizzazioni

Qui di seguito i video dell'intervista:

 

Condizioni generali e benefici delle sincronizzazioni per gli artisti indipendenti

Elisa Carraro ti spiega come al di là di tutte le necessarie autorizzazioni per licenziare un brano in spot pubblicitari, programmi tv, fiction, film, per una band o un musicista indipendente sconosciuto l’attività di sincronizzazione può valere tantissimo in termini economici e artistici.

Sincronizzazioni per artisti senza etichetta discografica

Elisa analizza il contesto musicale indipendente partendo dalle difficoltà per un artista indipendente senza etichetta o editore musicale di mediare tra la necessità di promozione e visibilità ed il valore che deve avere la propria musica per chi l’acquista per i suoi obiettivi di natura commerciale. Non si tratta solo di contrattare il prezzo della sincro, ma anche di contrattualizzare l’accordo in modo che possa essere vantaggioso in primis per l’artista.

 

Sound design come forma di guadagno per gli artisti indipendenti

Cos’è il sound design? Perchè può rappresentare una modalità di guadagno per un artista emergente con capacità di composizione o competenze di audio editing?
Elisa ti spiega come fare e qual è il contesto in cui muoversi per diventare un sound designer professionista.

 

Differenza tra artisti sotto etichetta discografica ed autopromozione

In questo video Elisa descrive le differenze che ci sono tra chi ha un’etichetta alle spalle che ti promuove e tutela le tue opere e chi sceglie di affidarsi all’autopromozione puntando quasi tutto sugli strumenti che la rete mette a disposizione come i social network.

 

Rassegne musicali indipendenti

Elisa analizza il contesto delle rassegne e dei festival di musica indipendenti collegandolo alle sincronizzazioni e all’opportunità delle band di trovare spazio in ambiti commerciali.
La costante di questi festival è la mancanza di fondi che impedisce o rende più difficoltosa la fase di follow-up per la promozione degli artisti che vincono le rassegne o che vi partecipano.

 

Consigli sulla promozione musicale per artisti e band indipendenti

Il Music Talk si conclude con qualche suggerimento e consiglio da parte di Elisa per promuovere la propria musica in modo efficace partendo dalla qualità del materiale che si propone soprattutto per scopi commerciali come film, programmi tv, radio personalizzate, pubblicità, e dalla necessità di aggiornarsi continuamente per comprendere i cambiamenti dell’industria musicale.

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