Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Diretta YouTube - Promozione radio per band emergenti

Categoria: Social media

Se hai deciso di promuovere la tua band su Facebook e creare un seguito di fan che compra la tua musica o viene ai tuoi concerti, per prima cosa l'approccio nell’uso di Facebook  è certamente diverso da quello adottato con altri social network come Twitter o MySpace.

Perche?

Su MySpace la tecnica più utilizzata per cercare nuovi amici, fan e partner e diffondere la propria musica all'interno di tutto il network è quella di inserire nella barra di ricerca il nome di band e musicisti che suonano una musica simile alla tua e di aggiungere i loro fan/amici/partner al tuo profilo, un modo alquanto pervasivo per avere fan in quantità ma con bassa qualità.

I propri fan su Myspace sono in prevalenza altri musicisti ed artisti interessati alla tua musica in qualità di persone “esperte” in materia. Questo va bene, ma diventa un limite perchè limita la forza del passaparola in uno spazio per addetti del settore.

Grazie alle Pagine di Facebook chiunque con un profilo sul più esteso social network al mondo può diventare tuo fan consentendo a te di creare un gruppo di supporter dal profilo misto: amici, parenti, colleghi di lavoro, musicisti, artisti.

Creare una Pagina su Facebook ti offre la grande opportunitĂ  di comunicare con i tuoi fan pubblicando video, condividendo foto, partecipando alle discussioni che gli stessi tuoi fan aprono sulla pagina, informandoli sulle date delle tue performance live fino a vendere i biglietti direttamente online.
“Ok Gianluca, a me serve in particolare qualche strumento in grado di vendere la mia musica, magari anche biglietti dei concerti, magliette, CD...Come faccio a capire quello che va bene per me?....”.

Da qualche tempo esistono servizi gratuiti o a pagamento che ti consentono di fare tutto questo in modo semplice, le cosiddette Applicazioni Facebook.

vendere musica facebook

 Qui di seguito ho selezionato una serie di applicazioni per vendere la tua musica su Facebook, nella fattispecie una mappa mentale, una tabella comparative per capire meglio quali servizi fanno al tuo caso e le mini-recensioni per ogni applicazione.

Ecco i parametri di valutazione che ho utilizzato per confrontare le varie applicazioni facebook per promuovere e vendere la tua musica:

  • Anteprima dei brani: le applicazioni prevedono la possibilitĂ  per i fan di ascoltare per intero o soltanto un estratto di pochi secondi i brani caricati dai propri gruppi o artisti preferiti
  • CD, merchandising e biglietti: ai gruppi o agli artisti che desiderano vendere la propria musica su Facebook è consentito in alcuni casi di vendere anche cd fisici, il merchandising della propria band (magliette, cappelli, ecc) e i biglietti dei propri concerti
  • Customizzazione del template: gli utenti che adottano queste applicazioni hanno la possibilitĂ  di personalizzare le proprie pagine modificando i colori del font, le posizioni di video e foto, dei link di vendita, ecc.
  • Prezzo: il modello di business adottato da questi servizi sono principalmente basati su una percentuale sulle vendite effettuate oppure una quota fissa mensile lasciando a te il 100% dei ricavi
  • FunzionalitĂ  PRO: questi servizi prevedono o meno l’offerta di moduli a pagamento che ti consentono attivitĂ  di maggiore incidenza verso i propri fan.

Mappa mentale delle applicazioni Facebook per la vendita di musica


Tabella comparativa delle migliori applicazioni Facebook per vendere la tua musica


FanRx (giĂ  BandRx)
FanRxLogo

FanRx è l’applicazione Facebook che ti consente di creare una Pagina ufficiale della tua band veramente in pochi minuti. Il servizio prevede la presenza di 15 moduli in grado di pubblicare le tue canzoni, i tuoi video, mostrare i prossimi eventi, visualizzare gli aggiornamenti del tuo profilo Twitter, vendere la tua musica utilizzando il tuo account Soundcloud o Spotify ed il merchandising, tutto direttamente dalla tua pagina Facebook.
Per utilizzare tutti i template disponibili, devi passare al piano mensile a pagamento di 4,99 $ al mese. L’applicazione è disponibile anche in lingua italiana.
http://www.fanrx.com

 

ONErpm
onerpm logo
ONErpm è il servizio di distribuzione di musica digitale che rilascia un’applicazione per promuovere e vendere musica non solo sulla tua Pagina ufficiale Facebook ma anche sul tuo sito o eventualmente anche sui blog/siti personali dei tuoi fan. La possibilità di embeddare la playlist su un qualsiasi sito web aumenta in modo esponenziale le opportunità di guadagno per le etichette e gli artisti indipendenti. L’applicazione consente di pubblicare la biografia della band, di di caricare tutti gli album, ascoltare i brani e acquistarli, di mostrare i video del canale ufficiale youtube ed iscriverti alla mailing list per ricevere aggiornamenti o inviti speciali. Ogni artista sceglie il prezzo a cui vendere la musica, il territorio in cui vendere la propria musica oppure cosentire il download gratuito in cambio dell’indirizzo di posta del fan.
https://onerpm.com/

 

Band Profile
bandprofile logo
Band Profile è l’applicazione Facebook rilasciata da Reverb Nation, la più celebre e completa piattaforma online per la promozione musicale di artisti ed etichette indipendenti. Creare un profilo della tua band è davvero semplice: puoi aggiungere biografia e foto del gruppo, un numero illimitato di canzoni da ascoltare e scaricare, vendere i tuoi brani, pubblicare un link all’home page del tuo sito web, mostrare le date dei tuoi concerti e vendere i biglietti, sapere chi sta ascoltando, condividendo quale tua canzone, aumentare la lista dei fan raccogliendo gli indirizzi email, inserire le recensioni apparse sulle riviste di musica online.
http://www.reverbnation.com/

 

BandPage

BandPage Logo
BandPage è ad oggi l’applicazione per Facebook usato dal maggior numero di musicisti in tutto il mondo per le sue elevate capacità di personalizzazione: con BandPage puoi trasmettere video in live streaming, integrare il feed rss del tuo profilo Twitter, pubblicare brani scaricabili per i fan, compilare una biografia della tua band con i contatti, le date dei tuoi concerti e i video da Youtube. Molto interessante è la possibilità di caricare sul profilo i tuoi brani da terze parti come Soundcloud. Per vendere la tua musica, BandPage ti consente di inserire il link del negozio online dove vendi i tuoi brani. Al fine di ottenere un maggiore coinvolgimento di fan e sostenitori, BandPage offre una serie di opzioni come il “Like”, il “Tweet” o il “Join Mailing List” per scaricare un brano.

http://www.bandpage.com


FanBridge
fanbridge
FanBridge è la suite completa per la gestione delle attività di qualsiasi band o artista indipendente: oltre a vendere la tua musica sui principali store digitali e il merchandising, l’applicazione Facebook proposta da FanBridge ha l’ opportunità di integrare l’e-commerce, lo streaming live video, la vendita dei biglietti, la raccolta fondi per i tuoi progetti musicali grazie alle partnership con servizi terzi come Soundcloud, Youtube, TopSpin, Stickam, PledgeMusic e molti altri. Puoi anche raccogliere le mail dei tuoi fan grazie al modulo di iscrizione alla newsletter e tracciare le attività degli stessi con le analyitcs.

http://www.fanbridge.com


Nimbit
nimbit logo
Nimbit è il servizio completo per la gestione delle relazioni con i tuoi fan e per la distribuzione della tua musica online. Oltre ad un elevato numero di funzionalitĂ , Nimbit prevede un’applicazione per vendere direttamente la tua musica su Facebook, album in formato digitale, CD fisici o singole tracce, merchandising,  e scegliere direttamente tu il prezzo a cui vendere. Puoi aggiornare, configurare, controllare il tuo store NimbitMusic, il tuo widget PledgeMusic per il funding e il tuo Instant Band Site Nimbit con un’unica serie di pulsanti.
Interessante è la presenza delle funzionalitĂ  Free Track for Email e la possibilitĂ  di scegliere la lunghezza dell’anteprima (nessuna, intera, 30 sec, 2 min, customizzata. 
http://www.nimbit.com

 

 

 

blog comments powered by Disqus

Ultimi articoli

Prev Next

Come funziona la SIAE - Simone Aliprandi…

Se c’è una cosa che molti musicisti non riescono proprio a capire della SIAE è...

Come promuovere un concerto dal vivo - S…

C’è la frase di un mio amico, amante di musica ed assiduo frequentatore di concerti,...

Brand e musica - Enrico Pugni, Warner Mu…

Qualcuno la considera una strada inevitabile, qualcun altro la definisce svendita della propria arte. Certo...

Concerti dal vivo senza SIAE - Davide D'…

Ciò che spinge un autore di canzoni ad associarsi ad una collecting society è in...

Come promuovere la tua musica su Youtube…

Secondo il rapporto pubblicato da Nielsen “Music 360” sulle abitudini degli appassionati nella ricerca e...

Login