Come promuovere la tua musica su Youtube - Anna Covone, TuttoSuYouTube

Secondo il rapporto pubblicato da Nielsen “Music 360” sulle abitudini degli appassionati nella ricerca e scoperta di musica, si assiste ad un’espansione e diversificazione dell’accesso ai contenuti musicali con le radio in testa alla classifica.

Il dato più interessante è che man mano si scende più in basso con l’età media degli utenti, lo strumento preferito per la ricerca di musica è rappresentato da Youtube.

Per gli artisti emergenti o senza una produzione discografica alle spalle, Youtube è diventato un servizio di cui non si può fare a meno: non importa se si realizza un video amatoriale ma virale e ben costruito o se realizziamo un video altamente professionale come il lancio di un singolo.

La cosa importante è che sia ben posizionato e che sia facile da trovare per tutti gli appassionati un determinato genere musicale: bastano pochi semplici accorgimenti per aumentare di molto la visibilità dell’artista o della band.

 

promuovere la musica su youtube

 

 

 Ne abbiamo parlato con Anna Covone, fondatrice di TuttoSuYouTube, un’interessante progetto dedicato interamente a Youtube con consigli, video tutorial, guide su come rendere efficace la propria presenza su Youtube.

In questo webinar, ovvero un seminario online, abbiamo cercato di offrire informazioni rilevanti su come migliorare la propria presenza su Youtube, come promuovere la propria musica, cosa fare per lanciare un nuovo album con pochi semplici accorgimenti.

 

Ottimizzare titolo, descrizione e tag del proprio video musicale su Youtube

Quando si pubblica un proprio video musicale su Youtube, nulla va lasciato al caso in ragione della capacità dell’utente/artista/band di compilare nel miglior modo possibile tutti i parametri che Youtube ci offre per posizionare meglio il video.
Cosa scrivere nello spazio dedicato al titolo? Come scrivere una descrizione efficace del proprio video? In che modo compilare lo spazio riservato ai tags?

 

Come misurare la visibilità del tuo video musicale su Youtube


Anna Covone ci spiega come è possibile monitorare le performance del nostro video musicale attraverso due strumenti come Google Alert e YouTube Analyitcs: il primo consente di sapere quando il nostro video è stato menzionato oppure embeddato da riviste, canali radio o tv; il secondo offre una serie di informazioni come traffico generato, visualizzazioni, sorgenti di traffico, Like al video, tipologia di device su cui viene visualizzato il video stesso.

 

Dove promuovere la tua musica pubblicata su Youtube

L’idea di lasciare il tuo video su Youtube, aspettare l’arrivo di utenti, sperare nell’aumento di visualizzazioni è fuori da ogni logica. Occorre dotarsi di una strategia di promozione che va dalla condivisione su social media generici o dedicati alla musica alla pubblicazione su web tv musicali, dalla presenza su riviste di recensioni di dischi alla trasmissione su radio più o meno importanti.

 

Come realizzare il lancio del proprio album su Youtube

Anna Covone fornisce suggerimenti utili a realizzare il lancio del proprio album su Youtube attraverso una serie di case history interessanti di artisti famosi e non.

L’idea di fondo è l’originalità che si traduce nella creazione di immagini divertenti o informative, video trailer accattivanti, countdown.

 

Domande finali e conclusioni

In questo video lo spazio finale del webinar dedicato alle domande da parte degli utenti.

 

Qui di seguito il video integrale del webinar

 

Le slide della presentazione

 

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Chi siamo

Promuovere Musica è l'agenzia di servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 come sito di informazione e divulgazione musicale per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan.