facebook promuoveremusica  instagram promuoveremusica  canale youtube promuovere musica  facebook messenger promuovere musica  linkedin promuoveremusica

envelope Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | telefono +39 3333701652 

× Qui parliamo di strategie e servizi per promuovere la tua musica in modo efficace.

Tariffario per chi promuove un artista?

23/01/2015 00:08 #416 da ChiaraConti
Tariffario per chi promuove un artista? è stato creato da ChiaraConti
Mi spiego meglio :silly: :

Da qualche anno aiuto mia sorella a promuovere la sua musica, adesso però mi è stato proposto di farlo come lavoro per un artista che vive in Svizzera.
Dovrei fare una promozione periodica - esclusivamente online - su Facebook, Google e Twitter, piazzare il suo profilo nelle principali community/hub musicali e mi è stato chiesto di proporre una cifra. Pensavo ad una tariffa oraria, ma in tal caso l'artista dovrebbe potersi fidare del mio conteggio.
Voi sapete qualcosa a riguardo? Non ho la minima idea di quanto proporre e in che modalità :(

Spero potrete illuminarmi. Vi ringrazio infinitamente e complimenti ancora!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

23/01/2015 18:08 - 23/01/2015 18:23 #418 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic Tariffario per chi promuove un artista?
Bella domanda Chiara!

Mi permetto di risponderti prima chiedendoti una cosa: la gestione dei profili social è affidata a te in modo continuativo? Ti faccio questa domanda perchè non ha molto senso usare un profilo social per fare una promozione periodica: immagina di essere un ufficio dove fare offerte ed invece nel momento di accogliere domande, il tuo cliente trova chiuso. Se intendi fare una promozione periodica, dovresti pensare piuttosto ad utilizzare le campagne pubblicitarie dei social media scelti
Per Twitter ---> Twitter Ads
Per Facebook ---> Facebook Ads

Per quanto riguarda le community, nonostante servano sempre per dare un po di visibilità agli artisti, credo sia un ambito parecchio inflazionato, ma naturalmente dipende da community a community.
Quanto pensi di farti pagare? se ad ora o a corpo?...se parli inserire il profilo in varie community, io opterei in base al numero delle submission che fai: es. 10 submissions -> X €; 20 submissions -> X+N €
Per quanto riguarda la gestione dei profili social e delle campagne, partiamo da un budget mensile che può prevedere anche campagne pubblicitarie a pagamento. Spero di aver capito il senso delle tue parole.

Fammi sapere, sono qui!
;)

24/01/2015 18:57 #419 da ChiaraConti
Risposta da ChiaraConti al topic Tariffario per chi promuove un artista?
Grazie per la risposta!
Beh, l'idea di farmi pagare a corpo non sarebbe male. In quel caso lui avrebbe la prova tangibile del lavoro che ho fatto, mentre ad ore potrebbe avere qualche dubbio sulla veridicità. Buon suggerimento, grazie.
Comunque no, non avrei la gestione dei profili. Dovrei solamente di tanto intanto richiedere qualche recensione sull'album, abbozzare qualche articolo promozionale da inviare a qualche piccolo magazine musicale. O inviare i suoi brani a qualche radio online. Ovviamente il costo dei servizi sarebbe a sue spese. E poi condividere un pò ovunque i brani o i video. Cioè, non dovrei scrivere a nome suo nei profili social, cosa che ovviamente non avrei potuto fare solo periodicamente. Il problema resta sempre... Quanto chiedere a corpo?
Per gli articoli è semplice, potrei andare a parole. E lì non scappa, userei i tariffari comuni.
Penso che comunque sono tentata di chiedere poco, essendo il mio primo lavoro. O magari puntare sul risultato e pazienza. O magari puntare sulla sua bontà d'animo e chiedere una piccola donazione. Cosa che comunque fanno parecchie piccole community.
Che ne pensi?
Grazie infinite per i suggerimenti e per il tempo concessomi!
Buona serata,
Chiara

25/01/2015 19:23 #420 da Gianluca
Secondo me non dovresti puntare a prendere il lavoro in cambio di una donazione libera da parte del committente anche se si tratta del tuo primo lavoro: fai capire molto chiaramente che qui non siamo per fregare nessuno ma per fare un lavoro in modo professionale anche se si tratta di una prima esperienza lavorativa in tal senso.
Allo stesso modo, non sarebbe corretto pretendere somme elevate per un primo lavoro soprattutto nel caso in cui si fosse in grado di avere pubblicazioni su riviste e magazine rinomati.
Ti premetto una cosa per onestà intellettuale e professionale: lavorare per obiettivi e farsi pagare per risultati è un intento nobilissimo e condivisibile ...nel mondo delle certezze, non in quello reale che è fatto di elevata concorrenza non per uno spazio "scarso" e non è il caso del web, ma di una merce scarsissima quanto preziosa, ovvero l'attenzione dell'utente. :huh:
Come prima volta, ti direi di non avventurarti nella richiesta di soldi in cambio di risultati soprattutto nel caso di recensioni e pubblicazioni NON GARANTITE.

Il prezzo lo devi fare tu secondo quanto pensi di meritare e offrire al cliente, con un piccolo sconto per la prima esperienza. es. vorrei 100 --> fai uno sconto di 20 (e lo dici chiaramente) ---> chiedi 80, ok?
:)

25/01/2015 22:22 #421 da ChiaraConti
Risposta da ChiaraConti al topic Tariffario per chi promuove un artista?
Perfetto, ti ringrazio, volevo una dritta proprio in tal senso. Adesso ho le idee parecchio chiare e non è semplice farsele, in questa giungla che è il web.
"soprattutto nel caso in cui si fosse in grado di avere pubblicazioni su riviste e magazine rinomati." ...Eh eh! Magari riuscissi a beccare anche quelli rinomati! Ci proverò! :)
Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto e complimenti per tutto.

A presto,
Chiara
Ringraziano per il messaggio: Gianluca

26/01/2015 16:44 #422 da Gianluca
Scusami Chiara, ma l'artista che promuovi canta in italiano o inglese, solo musica strumentale?...
Esistono dei tool molto utili per verificare se la musica proposta è valida oppure no: tra questi a mio avviso il più completo è Fluence ( fluence.io/ ) e serve per ottenere feedback da parte di curatori, blogger e produttori musicali ma non solo.

Vedi se può esserti utile, ok?
Ci vediamo qui
;)

Contatti

Promuovere Musica offre servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Indirizzo: Via Pieve Santo Stefano, 26 - 00148 Roma
Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari di ufficio: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.