facebook promuoveremusica  instagram promuoveremusica  canale youtube promuovere musica  facebook messenger promuovere musica  linkedin promuoveremusica

 

envelope Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | telefono +39 3333701652 

× Qui parliamo di strategie e servizi per promuovere la tua musica in modo efficace.

Gestione progetto musicale online

11/05/2015 09:07 #470 da Smoothingplane
Gestione progetto musicale online è stato creato da Smoothingplane
Salve a tutti,
Mi presento mi chiamo Gabriele e suono/studio musica da 7-8 anni circa.
Ho scoperto questo sito durante una ricerca per quanto riguarda SIAE, vendità online, Creative Commons.

Allora:
Ho un progetto musicale in cui suono e volevamo cominciare a pubblicare il nostro primo singolo (Niente CD o EP, solo singoli e niente supporto fisico, ma ne parlo più avanti).
Il nostro piano di marketing vuole essere semplice e (speriamo) funzionale: Social network (Facebook, Twitter, Youtube, Soundcloud), vendità su store online come itunes e servizi di streaming come spotify e tanti live.

Ora nessuno di noi è iscritto a SIAE o simili, come ci conviene agire?
Considerando che le nostre canzoni vorrebbero essere distribuite su store, servizi streaming, soundcloud, facebook, youtube e suonate live, come possiamo tutelare i diritti e rimanendo in piena legalità?

P.S.
Vorremo anche distribuire delle piccole compilation con demo etc durante i live, abbiamo bisogno del bollino della siae?

Vi ringrazio in anticipo delle risposte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

11/05/2015 09:09 #471 da Smoothingplane
Risposta da Smoothingplane al topic Gestione progetto musicale online
Ah dimenticavo:

per quanto riguarda Artwork e Loghi vanno registrati da qualche parte, visto che farebbero parte dei singoli?

grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

12/05/2015 14:33 #472 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic Gestione progetto musicale online
Ciao Gabriele,
benvenuto sul Forum di Promuovere Musica e grazie per esserti unito alla community.

Vengo alle tue domande:

Ora nessuno di noi è iscritto a SIAE o simili, come ci conviene agire?
Considerando che le nostre canzoni vorrebbero essere distribuite su store, servizi streaming, soundcloud, facebook, youtube e suonate live, come possiamo tutelare i diritti e rimanendo in piena legalità?

Le possibilità di tutelare i diritti della tua musica ricadono nelle seguenti fattispecie:
  • 1.iscrizione a SIAE e riscossione tramite essa: in questo caso demandi alla SIAE la tutela dei diritti e la raccolta delle royalty per l'uso della tua musica (vendita/streaming, pubbliche esecuzioni, sincronizzazioni). Una soluzione del genere ha un costo zero fino ai 30 anni, oltre dovrai versare quota di iscrizione e rinnovo adesione a SIAE. Il problema è legato al metodo di rendicontazione delle royalty per i concerti
    piccoli che viene effettuata a campione e non in modo analitico.
  • 2. iscrizione a collecting society alternative come Soundreef che ha costo zero ed una ripartizione dell'ordine 68/32, ovvero 68 a te e 32 a Soundreef. Al momento vale solo per raccolta di live e background music per esercizi commmerciali. Per il resto dovresti affidarti a soluzioni classiche come SIAE
  • 3. deposito delle opere all'interno di sistemi di marcatura temporale come Patamu che prevede un modello FairPay, ovvero paghi quello che vuoi per il servizio di tutela delle opere depositate. Adesso, visto che si tratta di un servizio che ti consente la tutela della paternità rispetto ai pericoli di plagio, per la distribuzione delle stesse in rete puoi utilizzare le licenze Creative Commons e per quanto riguarda le esibizioni dal vivo, è stato lanciato il sistema di auto-riscossione PatamuLive
Nel caso 1 e 2, si tratta di società di intermediazione per la riscossione, raccolta e corresponsione delle royalties; nel 3° caso, la gestione è completamente autonoma e a carico della persona che detiene i diritti. Quindi, se ti affidi a SIAE è chiaro che quando vendi la tua musica online, ad esempio su iTunes o streaming come Spotify, potrai ottenere oltre ai compensi maturati dalla normale vendita, anche le royalty per i diritti sugli stessi brani venduti o streammati, negli altri casi non maturi niente e lasci qualcosa.

Fammi sapere se qualcosa non è chiaro, ok?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Contatti

Promuovere Musica offre servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Indirizzo: Via Pieve Santo Stefano, 26 - 00148 Roma
Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari di ufficio: Lun - Ven 10:00 - 19:00

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.