facebook promuoveremusica  instagram promuoveremusica  canale youtube promuovere musica  facebook messenger promuovere musica  linkedin promuoveremusica

envelope Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | telefono +39 3333701652 

× Qui parliamo di strategie e servizi per promuovere la tua musica in modo efficace.

promuovere musica, da dove cominciare??

19/06/2015 12:08 #482 da mattiap
promuovere musica, da dove cominciare?? è stato creato da mattiap
Ciaoa tutti,
Avrei domande riguardo alla promozione del mio cd (genere rap hip hop ) che avrei intenzione di rilasciare a ottobre. inanzitutto mi chiamo mattia piacere! Ho già fatto un cd un paio di anni fa scaricabile in free download ottenendo sui 200 scaricamenti.Per questo cd vorrei far crescere il numero di potenziali ascoltatori e magari rientrare di qualche euro almeno per coprire una parte delle spese affrontate. Pensavo di mettere i pezzi su i tunes e far produrre delle copie reali da distribuire nei negozi della zona. Per chi compra il cd in negozio avrei anche incluso un gadget...giusto per invogliare la clientela...ma non riesco a capire quale sia la strategia più giusta da adottare in questo caso..ho 1000dubbi e ho paura che ad esempio su itunes nessuno paga per ascoltare un artista sconosciuto.il prodotto in questione è qualitativamente molto buono (il gusto non lo devo definire io:)). Oltretutto pagare un ufficio stampa a 1000 euro al mese è fuori dal mio budget, io al massimo per promuovere la mia musica posso spenderne 250-300 al mese… avete consigli utili? grazie a tutti per l'attenzione!
Ciao
Mattia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

23/06/2015 09:27 - 23/06/2015 09:28 #485 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic promuovere musica, da dove cominciare??
Ciao Mattia,
grazie per essere qui: proverò a darti qualche utile consiglio su come promuovere la tua musica, ma mi pare di capire che sei abbastanza consapevole dei meccanismi e degli strumenti da poter utilizzare, per cui sposterò il focus su come costruire la tua community.

Prima domanda: di questi 200 downloaders del tuo primo album, cosa sai esattamente? chi sono - amici, parenti, appassionati del genere?
Seconda domanda: hai detto bene sulla questione iTunes e vendita dei tuoi brani in download, hai già capito che sarebbe poco proficuo mettere la tua musica lì in mezzo a milioni di brani di cui nessuno si accorgerebbe. Perchè non provi a creare una differenza di livelli di accesso alla tua musica, ovvero tre brani gratis e poi vendere tutto l'album a 2,99€ per consentirti di supportare la tua produzione?

Vedi ad esempio come funziona PalDrop , che ti consente di vendere file dal tuo account DropBox ed è fatto apposta per artisti e band che desiderano vendere in modo autonomo rispetto ai grossi store digitali.

23/06/2015 16:32 #486 da mattiap
Risposta da mattiap al topic promuovere musica, da dove cominciare??
Ciao Gianluca,
grazie mille per l’interesse dimostrato!
Non sapevamo dell’esistenza di PalDrop e sicuramente sembra un ottimo strumento per stuzzicare gli ascoltatori.
Comunque i 200 download sono stati all’80% di amici diretti e “amici degli amici” mentre il 20 restante di gente che apprezzando il genere lo ha scaricato per curiosità. Il disco comunque non l’abbiamo mai pubblicizzato né su Youtube né con sponsorizzazioni a pagamento su Fb ma solamente pubblicando fino allo sfinimento sul profilo Fb il link da seguire per il download gratuito.
Ci rendiamo conto di aver fatto poco per aumentare i potenziali ascoltatori, o meglio, abbiamo fatto tanto ma non abbiamo utilizzato le giuste risorse sia per ignoranza in materia e anche per mancanza di liquidi.
Ma questa è storia ormai di un paio di anni fa.

Pensando ad oggi invece, abbiamo concluso da poco un EP di 7 tracce che abbiamo messo acquistabile in copia fisica e che abbiamo intenzione di rendere scaricabile in freedownload.
Per questo EP abbiamo cambiato la linea di pensiero già dall’inizio nel senso che ad ogni traccia registrata con master ne abbiamo realizzato il video, caricato sul canale di YT e sponsorizzato sia su FB che YT appunto, il tutto per un totale di 5 video (il sesto è in fase di conclusione).
Abbiamo adottato questa strategia per avere sempre del materiale da poter diffondere sui social evitando di incorrere in vuoti di materiale troppo lunghi. Abbiamo stampato anche delle copie fisiche da poter vendere magari ai live ecc..
Stiamo seriamente pensando che è finita l’era del “cd in uscita” se, come noi, si è artisti pressoché sconosciuti. La nostra idea è di fare un abbinamento “pezzo-video/pezzo-video” finché non si raggiunge un buon numero di canzoni e poi se è il caso farne un cd con qualche inedito e magari utilizzando come dici tu Paldrop, anche se artisti molto più conosciuti di noi continuano a fare album mettendoli in freedownload e questo ci scoraggia dal far pagare la gente per ascoltarci visto che non pagano neanche per chi ha più risonanza…

Come scritto nel post precedente, abbiamo in ballo un altro lavoro che non a ottobre come ti avevamo scritto, ma a gennaio sarà già a buon punto e quindi pronto per il “pezzo-video”. Non sappiamo se la strategia possa funzionare per aumentare il bacino di potenziali ascoltatori ma più che altro la difficoltà sta nel creare come dici tu una community al di fuori da chi già ci conosce..

Grazie per il tempo concesso

24/06/2015 10:45 - 24/06/2015 10:46 #487 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic promuovere musica, da dove cominciare??
Grazie a te Mattia.
Trovo davvero incredibile che le band ed artisti emergenti possano pensare di trarre beneficio reale e concreto dal condividere all'interno di gruppi Facebook o chiedano a Pagine tematiche Fb di postare un loro brano con la speranza che qualcuno si accorga di loro.

Per questo EP abbiamo cambiato la linea di pensiero già dall’inizio nel senso che ad ogni traccia registrata con master ne abbiamo realizzato il video, caricato sul canale di YT e sponsorizzato sia su FB che YT appunto, il tutto per un totale di 5 video (il sesto è in fase di conclusione).
Abbiamo adottato questa strategia per avere sempre del materiale da poter diffondere sui social evitando di incorrere in vuoti di materiale troppo lunghi

Perchè dici questo? L'obiettivo non è quello di avere sempre qualcosa da postare per paura dei vuoti, ma quello di creare e pubblicare contenuti che possano essere coinvolgenti per chi ti segue il rischio è che entri in un loop che non finisce più.
Il mio consiglio, e credimi non è una bestemmia, è quello di condividere sugli account social anche qualcosa che non è vostro, magari i vostri gruppi preferiti, una sorta di raccomandazione all'ascolto, fare domande per capire esattamente in che modo fruire della vostra musica, pubblicare le cosiddette "bandiere sociali", ovvero contenuti foto e video evocativi di un vostro modo di pensare alla vita e alla musica.

Stiamo seriamente pensando che è finita l’era del “cd in uscita” se, come noi, si è artisti pressoché sconosciuti. La nostra idea è di fare un abbinamento “pezzo-video/pezzo-video” finché non si raggiunge un buon numero di canzoni e poi se è il caso farne un cd con qualche inedito e magari utilizzando come dici tu Paldrop, anche se artisti molto più conosciuti di noi continuano a fare album mettendoli in freedownload e questo ci scoraggia dal far pagare la gente per ascoltarci visto che non pagano neanche per chi ha più risonanza…

Se la vostra musica è in grado di attrarre utenti e di far pagare questi ultimi per continuare a supportarvi, lo dirà il tempo: francamente nel CD non credo più, piuttosto credo nella costruzione di una comunità che ti supporta e che è la vera cartina di tornasole per capire se la musica è apprezzata o meno, oltre che nella liquidità della musica stessa, ovvero nella presenza in contesti che forse non avevate pensato prima come background music, colonne sonore, videogames.

24/06/2015 17:51 #488 da mattiap
Risposta da mattiap al topic promuovere musica, da dove cominciare??
Trovo davvero incredibile che le band ed artisti emergenti possano pensare di trarre beneficio reale e concreto dal condividere all'interno di gruppi Facebook o chiedano a Pagine tematiche Fb di postare un loro brano con la speranza che qualcuno si accorga di loro.

No, forse non mi sono spiegato… noi creiamo inserzioni e poi in base ai parametri (età, tipologia musica, area ) pubblicizziamo il post su fb oppure facciamo le campagne video su youtube.

Perchè dici questo? L'obiettivo non è quello di avere sempre qualcosa da postare per paura dei vuoti, ma quello di creare e pubblicare contenuti che possano essere coinvolgenti per chi ti segue il rischio è che entri in un loop che non finisce più.
Il mio consiglio, e credimi non è una bestemmia, è quello di condividere sugli account social anche qualcosa che non è vostro, magari i vostri gruppi preferiti, una sorta di raccomandazione all'ascolto, fare domande per capire esattamente in che modo fruire della vostra musica, pubblicare le cosiddette "bandiere sociali", ovvero contenuti foto e video evocativi di un vostro modo di pensare alla vita e alla musica.

Per questo ti posso dare ragione, ma ho notato che quando postiamo argomenti nostri riguardo ad altri artisti, canzoni ecc… il riscontro è sempre negativo rispetto a quando postiamo un nostro pezzo.

Se la vostra musica è in grado di attrarre utenti e di far pagare questi ultimi per continuare a supportarvi, lo dirà il tempo: francamente nel CD non credo più, piuttosto credo nella costruzione di una comunità che ti supporta e che è la vera cartina di tornasole per capire se la musica è apprezzata o meno, oltre che nella liquidità della musica stessa, ovvero nella presenza in contesti che forse non avevate pensato prima come background music, colonne sonore, videogames.

Si, in effetti non ci avevamo pensato, hai dei consigli a riguardo?
grazie di nuovo!

25/06/2015 08:40 #489 da Mario Maneri
Risposta da Mario Maneri al topic promuovere musica, da dove cominciare??
Buongiorno ragazzi,
interessante questa discussione e grazie a Gianluca per la segnalazione di PalDrop.
Ho provato a registrarmi ma ho problemi di configurazione...vabbè, gli ho scritto e vediamo come va a finire.

Per contribuire alla discussione, posso dire che nella mia esperienza per ora Youtube è il veicolo principale con cui promuovere la mia musica e anche la mia primaria fonte di guadagno.
Vedo anche che gli esigui guadagni dai vari iTunes, Amazon, etc... dipendono dalla visibilità che i brani hanno su Youtube:
il mio brano più visto sul tubo è anche quello che viene acquistato di più.

Visto che però in generale le cifre rimangono comunque basse (50-60 euro al mese) cercavo altre opportunità per ampliare la visibilità della mia musica, tipo background, sonorizzazioni, etc...e, proprio grazie a questo sito, avevo conosciuto Getty Music che ha si accettato molti miei brani ma, passato un anno, ancora non mi ha portato alcun beneficio.
Conoscete altre piattaforme simili?

Per quanto riguarda l'interessante questione di creare una comunità che ti supporti la vedo come una bellissima cosa ma, credo, non tutti siano adatti. Mi spiego, oggi noi dobbiamo essere:
compositori, musicisti, cantanti, arrangiatori, manager e...comunicatori.
Ecco, io purtroppo non sono un gran comunicatore e faccio fatica a creare quella comunità che però tanto mi piacerebbe avere :lol:
Forse in un gruppo la cosa è più facile, dove non arriva uno arriva l'altro, in un gruppo i carismi si sommano...

ciao e grazie a Gianluca per la sua disponibilità e i suoi consigli :)

Contatti

Promuovere Musica offre servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Indirizzo: Via Pieve Santo Stefano, 26 - 00148 Roma
Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari di ufficio: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.