facebook promuoveremusica  instagram promuoveremusica  canale youtube promuovere musica  facebook messenger promuovere musica  linkedin promuoveremusica

envelope Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | telefono +39 3333701652 

× Qui parliamo di strategie e servizi per promuovere la tua musica in modo efficace.

promuovere musica, da dove cominciare??

26/06/2015 17:52 - 03/07/2015 08:38 #496 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic promuovere musica, da dove cominciare??

Ciao Gianluca,
mi potresti spiegare perché sarebbe meglio una strategia come quella dell'email to download? più precisamente in che cosa consiste?

Cerco di essere il più chiaro possibile o almeno ci provo :cheer:
Partiamo da un assunto: avere 2500 visualizzazioni su YouTube o su un video di Facebook è un ottima cosa, anche se su Facebook le visualizzazioni dei video caricati direttamente sulla piattaforma vengono contate dopo 5 secondi e questo purtoppo non dà informazioni esatte su quale tipo di ascolto o quale attenzione viene riposto sul singolo video.
Il punto fondamentale è che se sei un artista o una band emergente, il tuo obiettivo è di conoscere la tua fanbase e coltivarla giorno dopo giorno, per cui hai bisogno di costruire una lista di fan con nome e cognome, che sono disposti a lasciarti la mail per avere il tuo brano o un vostro video in anteprima hosted non su YouTube ma su ad es.Vimeo con una password di accesso.
Mattia, credimi è solo un esempio ma per cominciare puoi guardare questi due tool che sono molto utili:
  • UnlockFM , uno strumento semplice che ti consente di diffondere il link della pagina per ottenere il download del brano in cambio di un indirizzo email
  • LaunckRock , un servizio che ti consente di realizzare in modo facile una landing page ovvero una pagina con un taglio promozionale e avente come obiettivo quello di raccogliere indirizzi email

[/ul]
Dimmi che ne pensi ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

27/06/2015 06:35 #497 da Mario Maneri
Risposta da Mario Maneri al topic promuovere musica, da dove cominciare??

mattiap ha scritto: Ciao Mario,
ho dato un'occhiata ad Adrev e ho visto che ci sono varie possibilità interessanti per poter "apparire" più in alto tra i video di YT, monetizzare ecc… tu che hai più esperienza di me, sai dirmi di più su questo Adrev? ad esempio se ha un costo elevato rispetto agli introiti, se richiede un abbonamento oppure un costo forfettario o ancora se in generale questi network mi possono dare una mano anche se ho di media circa 2-3000 views a video. Non vorrei fosse il classico passo più lungo della gamba! :blink:

Ciao, AdRev è gratis, si trattengono solo una percentuale dei guadagni, come fanno tutti del resto.
Quindi non hai alcuna spesa, solo guadagni, pochi o tanti dipende dal numero delle visualizzazioni :-)

27/06/2015 06:41 #498 da Mario Maneri
Risposta da Mario Maneri al topic promuovere musica, da dove cominciare??
Si, parlo di Youtube in totale, io ho tre canali...
Per ora dialogo con chi mi lascia dei commenti sui video, per altre cose non so bene da dove cominciare...con un paio di canali abbiamo un pò di collaborazione ma niente di più...

Ora vado subito a vedere questo Mention, grazie :-)

30/06/2015 22:03 #501 da mattiap
Risposta da mattiap al topic promuovere musica, da dove cominciare??
Ciao, AdRev è gratis, si trattengono solo una percentuale dei guadagni, come fanno tutti del resto.
Quindi non hai alcuna spesa, solo guadagni, pochi o tanti dipende dal numero delle visualizzazioni

Ciao Mario,
grazie per la dritta su Adrev, mi sono iscritto! :)

Mattia, credimi è solo un esempio ma per cominciare puoi guardare questi due tool che sono molto utili:
UnlockFM, uno strumento semplice che ti consente di diffondere il link della pagina per ottenere il download del brano in cambio di un indirizzo email
LaunckRock, un servizio che ti consente di realizzare in modo facile una landing page ovvero una pagina con un taglio promozionale e avente come obiettivo quello di raccogliere indirizzi email

Ciao Gianluca,
sicuramente proverò a fare qualcosa con i 2 siti che mi hai indicato! In ogni caso, perché secondo te il ricevere delle email può aiutare la creazione di una community? Ho sempre pensato che utilizzare i social per farsi conoscere (non come fonte di guadagno) fosse molto più diretto ed immediato a livello di comunicazione. Scusa se insisto sul concetto, ma davvero non capisco.
grazie per la pazienza :)

01/07/2015 17:24 - 01/07/2015 17:39 #502 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic promuovere musica, da dove cominciare??
Perche le email sono migliori di un Mi Piace sulla tua pagina Facebook? Ottima domanda.
Come prima cosa non devi assolutamente tralasciare l'importanza di essere presente sui social (Facebook, Twitter, Facebook, Pinterest, Instagram) perchè questi aiutano a creare e coltivare una comunità di fan su un piano che è quello del branding ovvero della riconoscibilità e della conversazione, ovvero dello scambio di informazioni e di opinioni sulla tua musica e su tutti i contenuti che pubblichi.
Piccolo particolare: su 100 fan della Pagina sei sicuro di arrivare potenzialmente a tutti e 100? La risposta vien da sè: man mano che aumentano i fan, si riduce la portata organica e sei costretto ad utilizzare il sistema di advertising di ogni social e a pagare. A te la scelta, legittima si intende. :P

Costruire una lista di contatti email, ti consente di arrivare potenzialmente a tutti nel luogo più intimo che possa esistere, ovvero la propria casella di posta elettronica: tieni sempre a mente che chi ti offre il proprio indirizzo email è veramente interessato a te rispetto a uno che arrivo in modo casuale su Facebook e deve interagire perennemente con te per visualizzare in modo naturale i tuoi post.

Ecco i vantaggi:
1) puoi profilare i tuoi contatti e sapere chi fa cosa e quando in modo da massimizzare al meglio i tuoi effort nelle attività che svolgi
2) puoi creare dei livelli di esclusività e di loyalty rispetto alla tua musica, magari offrendo gratuitamente anteprime dei tuoi contenuti rispetto agli utenti dei social, come ti ho già accennato realizzando ad es. un video che metterai a disposizione solo per gli iscritti alla newsletter.
3) puoi offrire i tuoi contenuti a pagamento magari con un pricing esclusivo più conveniente e per una durata limitata rispetto a venderli tramite link su social o nei canali tradizionali di vendita come iTunes o Amazon.
4) fare storytelling in modo più curato ed approfondito
5) chiedere di supportarti magari con una donazione in cambio di una performance dal vivo o di un contenuto che metti a disposizione solo per chi fa tale donazione
6) fare domande dedicate ai brani che hai pubblicato magari con un sondaggio mirato e raccogliere i feedback

L'obiettivo è di non fare una comunicazione massiva che poi si perde per strada, ma mirata a chi vuole veramente saperne della tua musica.

;)

07/07/2015 14:46 #503 da mattiap
Risposta da mattiap al topic promuovere musica, da dove cominciare??
Ciao Gianluca,
grazie dei consigli, questa strategia sulle e-mail ora mi è più chiara, spero di riuscire ad ottenere dei risultati.
Per quanto riguarda le promo su Youtube? Ad ogni video che ho realizzato ho sempre abbinato una campagna video senza spendere molto, circa 50-100euro ottenendo in ogni caso views ma pochi iscritti (50 totali su 6 video) e soprattutto poche interazioni col pubblico. :dry:
Nelle campagne ho sempre scelto il pubblico a cui rivolgersi, l’età, dispositivo preferito, città ecc..
Ho anche seguito vari tutorial per aumentare iscritti ma non sono riuscito ad ottenerne molti.

Secondo te le promo su Youtube sono utili al fine di ottenere più interazioni e iscritti?

grazie

Contatti

Promuovere Musica offre servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Indirizzo: Via Pieve Santo Stefano, 26 - 00148 Roma
Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari di ufficio: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.