facebook promuoveremusica  instagram promuoveremusica  canale youtube promuovere musica  facebook messenger promuovere musica  linkedin promuoveremusica

envelope Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | telefono +39 3333701652 

× Qui parliamo di strategie e servizi per promuovere la tua musica in modo efficace.

promuovere musica, da dove cominciare??

26/06/2015 07:56 #490 da mattiap
Risposta da mattiap al topic promuovere musica, da dove cominciare??
Ciao Mario,
innanzitutto grazie per aver partecipato all’argomento del forum, siccome hai detto che i tuoi guadagni principali, anche se esigui, arrivato da YOUTUBE, vorrei chiederti come fai a monetizzare siccome io ho provato a mandare la richiesta già svariate volte ma mi rispondono che nel mio paese il servizio non è disponibile…
Sarebbe bello aver qualche ritorno dei soldi spesi :)

grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

26/06/2015 09:41 - 26/06/2015 09:46 #491 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic promuovere musica, da dove cominciare??

Visto che però in generale le cifre rimangono comunque basse (50-60 euro al mese) cercavo altre opportunità per ampliare la visibilità della mia musica, tipo background, sonorizzazioni, etc...e, proprio grazie a questo sito, avevo conosciuto Getty Music che ha si accettato molti miei brani ma, passato un anno, ancora non mi ha portato alcun beneficio.

Ciao Mario, puoi spiegarci in che modo funziona Getty Music e come sei riuscito a farti accettare?

Per quanto riguarda l'interessante questione di creare una comunità che ti supporti la vedo come una bellissima cosa ma, credo, non tutti siano adatti. Mi spiego, oggi noi dobbiamo essere:
compositori, musicisti, cantanti, arrangiatori, manager e...comunicatori.
Ecco, io purtroppo non sono un gran comunicatore e faccio fatica a creare quella comunità che però tanto mi piacerebbe avere :lol:
Forse in un gruppo la cosa è più facile, dove non arriva uno arriva l'altro, in un gruppo i carismi si sommano...

In effetti è vero, purtroppo siamo costretti tutto ciò che serve per spingere la nostra musica, però il punto se mi permetti e in questo vorrei coinvolgere anche Mattia è che non è importante la tecnologia, ma la strategia ovvero cosa hai in mente per la tua musica: pensare di "vendere" grazie a Facebook, mi porta alla reazione del criceto nella ruota, più post, più video, più tutto per vendere qualche brano oppure per avere free download da parte dei fan. Il mio approccio è questo: nel momento in cui faccio ascoltare e scaricare la mia musica gratis per il tempo T0, lo step successivo è di consentire acquisto o free download nel tempo T1 con un approccio email-to-download, proprio per cominciare a costruire la mia curva di fan.

Che ne pensate?
:huh:

26/06/2015 10:40 #492 da Mario Maneri
Risposta da Mario Maneri al topic promuovere musica, da dove cominciare??

mattiap ha scritto: Ciao Mario,
innanzitutto grazie per aver partecipato all’argomento del forum, siccome hai detto che i tuoi guadagni principali, anche se esigui, arrivato da YOUTUBE, vorrei chiederti come fai a monetizzare siccome io ho provato a mandare la richiesta già svariate volte ma mi rispondono che nel mio paese il servizio non è disponibile…
Sarebbe bello aver qualche ritorno dei soldi spesi :)

grazie

Ciao Mattia,
per monetizzare devi avere la partnership diretta con Youtube (ho saputo che adesso è facile ottenerla, anche in Italia) o tramite un network (io per esempio sto con Megatube), ognuno dei quali ha differenti caratteristiche che devi valutare tu.
Io ti consiglio Adrev, appena finisce il mio periodo con Megatube mi affilierò a loro, ho già un altro canale collegato con AdRev e, per la musica, funziona benissimo. Tra l'altro, registrandoti anche con AdRev Content ID, puoi monetizzare anche le tue musiche che gli utenti utilizzano per fare i loro video.

ciao :)

26/06/2015 10:48 #493 da Mario Maneri
Risposta da Mario Maneri al topic promuovere musica, da dove cominciare??

Gianluca ha scritto:

Visto che però in generale le cifre rimangono comunque basse (50-60 euro al mese) cercavo altre opportunità per ampliare la visibilità della mia musica, tipo background, sonorizzazioni, etc...e, proprio grazie a questo sito, avevo conosciuto Getty Music che ha si accettato molti miei brani ma, passato un anno, ancora non mi ha portato alcun beneficio.

Ciao Mario, puoi spiegarci in che modo funziona Getty Music e come sei riuscito a farti accettare?

Per quanto riguarda l'interessante questione di creare una comunità che ti supporti la vedo come una bellissima cosa ma, credo, non tutti siano adatti. Mi spiego, oggi noi dobbiamo essere:
compositori, musicisti, cantanti, arrangiatori, manager e...comunicatori.
Ecco, io purtroppo non sono un gran comunicatore e faccio fatica a creare quella comunità che però tanto mi piacerebbe avere :lol:
Forse in un gruppo la cosa è più facile, dove non arriva uno arriva l'altro, in un gruppo i carismi si sommano...

In effetti è vero, purtroppo siamo costretti tutto ciò che serve per spingere la nostra musica, però il punto se mi permetti e in questo vorrei coinvolgere anche Mattia è che non è importante la tecnologia, ma la strategia ovvero cosa hai in mente per la tua musica: pensare di "vendere" grazie a Facebook, mi porta alla reazione del criceto nella ruota, più post, più video, più tutto per vendere qualche brano oppure per avere free download da parte dei fan. Il mio approccio è questo: nel momento in cui faccio ascoltare e scaricare la mia musica gratis per il tempo T0, lo step successivo è di consentire acquisto o free download nel tempo T1 con un approccio email-to-download, proprio per cominciare a costruire la mia curva di fan.

Che ne pensate?
:huh:

Ciao Gianluca,
per quanto riguarda Getty Music tu gli devi sottoporre alcuni brani e loro, dopo un bel pò di tempo, ti dicono se sono stati accettati o meno. A quel punto dovrebbero entrare nel loro catalogo e tu devi sperare che qualcuno li utilizzi per programmi TV, radio, sonorizzazioni, spot etc....
Ad oggi me ne hanno accettati parecchi ma non sono ancora entrati nel loro catalogo e sono passati parecchi mesi, gli devo scrivere per sapere come si evolverà la cosa.

Per l'altro discorso sono d'accordo con te, è inutile puntare su facebook per la vendita, bisogna creare prima una comunità ma, tra il dire e il fare....
Io ho una media di circa 35-40.000 ascolti al mese ma non riesco a fidelizzare :dry:

26/06/2015 17:06 #494 da mattiap
Risposta da mattiap al topic promuovere musica, da dove cominciare??
Ciao Mario,
ho dato un'occhiata ad Adrev e ho visto che ci sono varie possibilità interessanti per poter "apparire" più in alto tra i video di YT, monetizzare ecc… tu che hai più esperienza di me, sai dirmi di più su questo Adrev? ad esempio se ha un costo elevato rispetto agli introiti, se richiede un abbonamento oppure un costo forfettario o ancora se in generale questi network mi possono dare una mano anche se ho di media circa 2-3000 views a video. Non vorrei fosse il classico passo più lungo della gamba! :blink:

Ciao Gianluca,
mi potresti spiegare perché sarebbe meglio una strategia come quella dell'email to download? più precisamente in che cosa consiste?

26/06/2015 17:16 - 26/06/2015 17:20 #495 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic promuovere musica, da dove cominciare??

Ciao Gianluca,
per quanto riguarda Getty Music tu gli devi sottoporre alcuni brani e loro, dopo un bel pò di tempo, ti dicono se sono stati accettati o meno. A quel punto dovrebbero entrare nel loro catalogo e tu devi sperare che qualcuno li utilizzi per programmi TV, radio, sonorizzazioni, spot etc....
Ad oggi me ne hanno accettati parecchi ma non sono ancora entrati nel loro catalogo e sono passati parecchi mesi, gli devo scrivere per sapere come si evolverà la cosa.

Per l'altro discorso sono d'accordo con te, è inutile puntare su facebook per la vendita, bisogna creare prima una comunità ma, tra il dire e il fare....
Io ho una media di circa 35-40.000 ascolti al mese ma non riesco a fidelizzare :dry:

Stai parlando di quale piattaforma, YouTube? quindi 40.000 visualizzazioni? Oltre alla possibilità di mettere "mi piace" su YouTube, hai mai chiesto ai tuoi iscritti cosa piace veramente della tua musica, oppure a creare un video dove spieghi in che modo nasce la tua musica magari mostrando come lavori, ecc. Certo, in questo momento YouTube ti offre la possibilità di visualizzare un elenco dei fan più coinvolti e influenti solo con un canale di oltre 1000 fan, ma puoi sempre contattare direttamente gli iscritti al tuo canale che a loro volta hanno molti più iscritti e conversare con loro per vedere se si può realizzare un ponte o uno scambio di visibilità.

Se vuoi sapere chi parla di te e della tua musica ed eventualmente inserirti nelle conversazioni, puoi utilizzare uno strumento potente e molto utile che si chiama Mention : ti offre la possibilità di monitorare le conversazioni su qualsiasi ambito del web, gratis fino a 250 discussioni tracciate e segnalate.

Contatti

Promuovere Musica offre servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Indirizzo: Via Pieve Santo Stefano, 26 - 00148 Roma
Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari di ufficio: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.