facebook promuoveremusica  instagram promuoveremusica  canale youtube promuovere musica  facebook messenger promuovere musica  linkedin promuoveremusica

envelope Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | telefono +39 3333701652 

× Spazio dedicato alla tua situazione con la SIAE o con altre collecting society in qualità di autore e compositore associato, al rapporto con enti che si occupano di diritti connessi, al tuo status di autore che rilascia opere con licenze Creative Commons/Copyleft.

Royalties per registrazione di musica altrui

13/11/2012 22:06 #186 da Tiziano Calabrese
Royalties per registrazione di musica altrui è stato creato da Tiziano Calabrese
Cari tutti,
Sono un chitarrista compositore ma anche un interprete e ho inciso dei brani che vorrei vendere on-line. Alcuni brani pero' non sono mie composizioni ma sono composizioni di altri; cosa succede?
1-Come si fa a non violare i diritti d'autore per un'opera che e' stata composta da altri?
2-Cosa guadagno io vendendo tale incisione?
C'e' anche poi il caso di composizioni arrangiate per chitarra sola ad esempio un medley di canzoni riarrangiate per chitarra; in parte la composizione e' di Pinco Pallo ed in parte e' mia...che si fa?

Grazie, Tiziano Calabrese P.S. www.tizianocalabrese.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

15/11/2012 09:46 #193 da gmriccio
Risposta da gmriccio al topic Royalties per registrazione di musica altrui
1-Come si fa a non violare i diritti d'autore per un'opera che e' stata composta da altri?

L'unico modo è quello di pagare i diritti d'autore (e, quindi, SIAE), salvo che le opere siano state rilasciate con licenze libere (es. creative commons)

2-Cosa guadagno io vendendo tale incisione?
C'e' anche poi il caso di composizioni arrangiate per chitarra sola ad esempio un medley di canzoni riarrangiate per chitarra

In questo caso, lei è titolare non di diritti d'autore, ma di diritti connessi, in quanto interprete/esecutore.

C'e' anche poi il caso di composizioni arrangiate per chitarra sola ad esempio un medley di canzoni riarrangiate per chitarra; in parte la composizione e' di Pinco Pallo ed in parte e' mia

L'opera va registrata in SIAE (oppure rilasciata con differenza licenza, se possibile) indicando che c'è un autore originario e che lei è un coautore, poiché l'opera è stata integrata da una nuova parte creativa.
Ringraziano per il messaggio: Gianluca

15/11/2012 10:17 #194 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic Royalties per registrazione di musica altrui

gmriccio ha scritto: 2-Cosa guadagno io vendendo tale incisione?
C'e' anche poi il caso di composizioni arrangiate per chitarra sola ad esempio un medley di canzoni riarrangiate per chitarra

In questo caso, lei è titolare non di diritti d'autore, ma di diritti connessi, in quanto interprete/esecutore.

Tranquillo Tiziano, ;) puoi guadagnare dalla vendita online dei tuoi brani, però non puoi contare sui diritti che non sono tuoi. Es. puoi vendere su iTunes i brani che esegui, sarà naturalmente iTunes ad assegnare una parte delle vendite agli autori aventi diritto, circa 0,9 €...

15/11/2012 20:56 #195 da Tiziano Calabrese
Risposta da Tiziano Calabrese al topic Royalties per registrazione di musica altrui
Grazie! Allora se ho capito bene...:

Per quanto riguarda i brani scritti da altri ma interpretati da me:
Posso mettere in vendita su iTunes senza particolari procedimenti e nel momento di ridistribuzione delle royalties ci pensa iTunes (un po a ll'interprete un po' all'autore...?)

Per quanto riguarda invece brani di altri riscritti da me (tipo variazioni per chitarra di un tema dei Beatles) non ho capito che succede per la vendita on-line...

16/11/2012 10:40 - 05/08/2015 17:06 #196 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic Royalties per registrazione di musica altrui
Se vendi su itunes una cover arrangiata da me senza un apporto creativo importante, senza stravolgere totalmente la struttura del brano. es. Eleonor Rigby per sola chitarra classica, tu puoi vendere il brano su itunes ma i diritti vanno a Lennon-McCartney in toto, su questo puoi star tranquillo.

Sul discorso di un tuo contributo creativo ad un brano già esistente, occorre chiedere l'autorizzazione all'autore o editore del brano, il che si traduce nel cosiddetto diritto di elaborazione.
Una volta avuta l'autorizzazione, puoi procedere con il rideposito dell'opera che vede te tra gli autori aventi diritto, a questo punto puoi vendere il brano su itunes senza problemi perchè sarà quest'ultimo a rendicontare a siae la parte che ti spetta come autore aggiunto.

Contatti

Promuovere Musica offre servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Indirizzo: Via Pieve Santo Stefano, 26 - 00148 Roma
Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari di ufficio: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.