facebook promuoveremusica  instagram promuoveremusica  canale youtube promuovere musica  facebook messenger promuovere musica  linkedin promuoveremusica

envelope Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | telefono +39 3333701652 

× Spazio dedicato alla tua situazione con la SIAE o con altre collecting society in qualità di autore e compositore associato, al rapporto con enti che si occupano di diritti connessi, al tuo status di autore che rilascia opere con licenze Creative Commons/Copyleft.

Licenze PRO/Creative commons e servizi di licensing

20/08/2013 17:01 #270 da Manuli
Ciao a tutti,
sono un nuovo arrivato. Complimenti a Gianluca per il sito.

Ho letto un interessantissimo post sui servizi di music licensing e avrei un paio di domande.
Io sono un compositore e ho alcuni brani orchestrali. Non sono registrato alla Siae o altro.
Nonostante questo avrei la possibilità di vendere i miei brani su Music Dealers o Jamendo?

Nel caso in cui li registrassi alla Siae non potrebbero finire su Jamendo perché accetta solo Cretive commons?

Come si fanno le licenze Creative Commons?

Grazie mille per l'aiuto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

01/09/2013 21:47 #271 da digitaldelay
Risposta da digitaldelay al topic Licenze PRO/Creative commons e servizi di licensing
Ciao Manuli.
io se vuoi ti posso raccontare la mia esperienza.
Ho fondato nel 2005 una (net)Label nella quale pubblico brani in free dwonload utilizzando le licenze Creative Commons.
Importante è leggersi per bene tutto il sito in cui troverai tutte le risposte !( SITO )

Ti lascio anche un link di un video di Simone Aliprandi ( VIDEO )

Creative Commons è un'organizzazione no profit e ti aiuta a distribuire i tuoi lavori online mediante delle licenze preimpostate (ce ne sono 6) che informano l'utilizzatore dell'opera su cosa può e non può fare con esse.
Ricordati che CC non è un organo che ti tutela in caso di plagio ne tanto meno un'agenzia di raccolta crediti (royalties)!!

Le CC Licenses non si fanno (perchè sono già fatte) ma si applicano in modo molto semplice.
Praticamente l'unica cosa che devi fare è uploadare il tuo brano in rete (o nel tuo sito o in un archivio come Internet Archive ) e metterci vicino un link che permetta all'utilizzatore di capire che permessi ha su quel dato brano.

Io ci ho messo una semplice jpg che funge da link il quale ti porta direttamente al sito CC dove ti viene spiegata la licenza !! ( JPG ESEMPIO )

Il fatto di poter o meno uploadare su Jamendo se si è registrati in SIAE.. beh... non ha senso!
Jamendo è un po' il contrario della SIAE :) (non volevo dire antagonista perchè non mi piace)

La (net)Art se vogliamo è un po' una forma di protesta contro tutte le istituzioni che ti spremono e sfruttano il tuo lavoro in cambio di soldi.
L'opera dell'intelletto è tutelata dal diritto d'autore nel momento in cui viene creata, ricordalo sempre.
Tutte queste svariate soluzioni per proteggere dal plagio o per ricavare benefici economici da un brano musicale sono un po' deleterie delle volte.
Mi spiego meglio... a volte dipendere da società o etichette major snatura il lavoro dell'artista perchè diciamo che gli fa venire solo paranoie e lo vincola troppo !

ps: non ti consiglio la SIAE se vuoi registrare i brani ;) ci sono consorelle più convenienti fuori dall'Italia.

Spero di aver stimolato la tua curiosità in modo che tu possa trovare soluzione al tuo dilemma!
Facci sapere! :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Contatti

Promuovere Musica offre servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Indirizzo: Via Pieve Santo Stefano, 26 - 00148 Roma
Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari di ufficio: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.