facebook promuoveremusica  instagram promuoveremusica  canale youtube promuovere musica  facebook messenger promuovere musica  linkedin promuoveremusica

envelope Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | telefono +39 3333701652 

× Spazio dedicato alla tua situazione con la SIAE o con altre collecting society in qualità di autore e compositore associato, al rapporto con enti che si occupano di diritti connessi, al tuo status di autore che rilascia opere con licenze Creative Commons/Copyleft.

Problema con siae: pubblicazione musica online

05/02/2014 12:50 #307 da luca
Sisi infatti! Io non pensavo di poter caricare su soundcloud, ovvio che poi metto il widjet nel mio sito, ci mancherebbe ;), grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

03/01/2016 20:02 #556 da Giuseppe
Risposta da Giuseppe al topic Problema con siae: pubblicazione musica online
Ciao a tutti,
in generale, se mi iscrivo alla SIAE e voglio mettere in vendita i miei brani su CDBaby oppure su Zimbalan, sono libero di farlo oppure no? Al telefono mi hanno detto che per poterlo fare dovrei pagare una licenza denominata "Digital Delivery". Sul sito della stessa SIAE però questa licenza viene indicata per "inviare i propri brani alle emittenti radiofoniche" e nessuna FAQ, chiarimento o rimando viene fatto sulle società che permettono di vendere i brani tramite store digitali (ad eccezion fatta per iTunes, che ha sottoscritto un accordo con la SIAE...).

Come muoversi? Se voglio mettere in vendita i miei brani devo pagare (in aggiunta) la digital delivery? Devo rinunciare a iscrivermi alla SIAE? ...comincio a non capirci più molto.... :huh:

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi eventuale chiarimento e/o esperienza personale...

ciao

04/01/2016 08:24 #557 da Mario Maneri
Risposta da Mario Maneri al topic Problema con siae: pubblicazione musica online
guarda, non devi pagare niente, io ce li ho già su Zimbalam e non pago nulla alla Siae...sono loro che dovrebbero pagare gli autori se ne avessero rispetto ;-)

04/01/2016 10:14 #558 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic Problema con siae: pubblicazione musica online

Giuseppe ha scritto: Ciao a tutti,
in generale, se mi iscrivo alla SIAE e voglio mettere in vendita i miei brani su CDBaby oppure su Zimbalan, sono libero di farlo oppure no? Al telefono mi hanno detto che per poterlo fare dovrei pagare una licenza denominata "Digital Delivery". Sul sito della stessa SIAE però questa licenza viene indicata per "inviare i propri brani alle emittenti radiofoniche" e nessuna FAQ, chiarimento o rimando viene fatto sulle società che permettono di vendere i brani tramite store digitali (ad eccezion fatta per iTunes, che ha sottoscritto un accordo con la SIAE...).

Come muoversi? Se voglio mettere in vendita i miei brani devo pagare (in aggiunta) la digital delivery? Devo rinunciare a iscrivermi alla SIAE? ...comincio a non capirci più molto.... :huh:

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi eventuale chiarimento e/o esperienza personale...

ciao

Cerchiamo di essere precisi: se vendi la tua musica su uno di quei distributori digitali che ho anche menzionato in un articolo presente su questo sito, non devi pagare alcuna licenza a SIAE.
Se scegli di promuovere gratuitamente la tua musica sul tuo sito web caricando i brani direttamente qui e senza alcun corrispettivo economico, la SIAE ti obbliga a pagare una licenza per il solo ascolto anche se i brani sono tuoi
Autopromo per Autori ed Editori Musicali (AAEM)

Se decidi di vendere la tua musica in qualsiasi forma tu scelga di farlo, con il download o con un abbonamento, la licenza è diversa
Contratto di licenza internet

Il punto è che a nessuno verrebbe in mente di pagare una licenza anche se si tratta di vendere i propri brani su un proprio spazio web,
questo riguarda solo la vendita, dovrebbe essere la SIAE a rendicontare in modo preciso ed esaustivo tutti i diritti maturati dalle vendite online, es. per ogni file venduto su iTunes a 99 cent., la Apple è obbligata a corrispondere a SIAE 7 cent circa.

04/01/2016 13:25 #559 da Mario Maneri
Risposta da Mario Maneri al topic Problema con siae: pubblicazione musica online
..si, infatti dovrebbe essere la SIAE a rendicontare tutti i diritti maturati etc...
Dovrebbe, ma non lo fa :-(
Proprio in questi giorni, visto che eravamo alla fine dell'anno, stavo guardando un pò di resoconti degli ascolti durante gli anni 2014 e 2015 e ho notato che c'è una grande assente nei miei pur esigui guadagni...la SIAE!
Nel 2014 ho fatto circa 300.000 ascolti e nel 2015 circa 370.000 ascolti (solo su Youtube, senza contare Sound cloud, Spotify, etc...),
e la Siae quanto mi ha pagato? Circa 10 centesimi.....
Chi conosce un altro metodo per monetizzare gli ascolti online mi dia un cenno, grazie :-)

ciao e buon anno!

04/01/2016 21:32 #560 da Giuseppe
Risposta da Giuseppe al topic Problema con siae: pubblicazione musica online
Grazie a tutti per le vostre risposte! :)
...i dubbi mi erano venuti proprio legggendo le FAQ del sito SIAE... sarebbe bello trovare lì chiarezza e univocità interpretativa su questo argomento IMPORTANTE e sicuramente di largo e condiviso INTERESSE per tutti quei musicisti (o aspiranti tali come me) che vorrebbero sfruttare le proprie capacità artistiche e gli strumenti oramai a disposizione di tutti mediante Internet per promuovere la propria musica e ottenerne qualche soddisfazione (anche economica se possibile....)

Contatti

Promuovere Musica offre servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Indirizzo: Via Pieve Santo Stefano, 26 - 00148 Roma
Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari di ufficio: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.