facebook promuoveremusica  instagram promuoveremusica  canale youtube promuovere musica  facebook messenger promuovere musica  linkedin promuoveremusica

envelope Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | telefono +39 3333701652 

× Spazio dedicato alla tua situazione con la SIAE o con altre collecting society in qualità di autore e compositore associato, al rapporto con enti che si occupano di diritti connessi, al tuo status di autore che rilascia opere con licenze Creative Commons/Copyleft.

Problema con distributore on line fallito

08/06/2015 17:29 #475 da felice
Problema con distributore on line fallito è stato creato da felice
Scusate per il disturbo

Volevo chiedervi informazioni circa un mio problema.

Siccome 6 anni fa circa avevo ceduto 6 mie musiche ad un distributore musicale on line(non ho firmato alcun contratto,avevo un ricavo mio di royalties sulle vendite dell'80%,e ho pagato tramite bonifico la tassa),non tanto serio, che le ha distribuite presso i maggiori store online e inserite in infinite compilation ma che è fallito.

Finalmente sono riuscito a rintracciare il proprietario(dopo molte vicissitudini contattando ulteriori distributori stranieri a cui le musiche era state date senza il mio consenso) e a farmi dare il report delle royalties di questi 6 anni,che mi spettano, dalle vendite e dallo streaming, che ho visto ammontano a cifre irrisorie(per esempio negli store in cui erano vendute a 0.99(ITUNES)o 1,29(GOOGLE PLAY) trovo mie royalties a 0,0345 e 0,01).

Siccome una volta contattatto ho avuto uno scambio di email per chiedere spiegazioni su tutto quello che è successo,lui mi rispondeva con continue contraddizioni e bugie(per esempio nel report spedito, in cui c'erano tra vendite e streaming circa 800 acquisti di mia musica,mi spettavano 6 euro, diventate poi 30,44 euro(ora controllerò io il report facendo la somma di tutti quei 0.000....irrisori).

Mi sono accorto che probabilmente questo signore ha dato anche tutte queste 6 mie musiche a vari distributori(uno l'ho trovato)senza contattarmi,mentre su altri non mi ha dato ancora risposta

Ora volevo chiedervi:

1)può un distributore fallito(con cui tra l'altro non ho firmato nessun contratto) cedere ad altri distributori la mia musica senza contattarmi?
2)Può inserire la mia musica in varie compilation senza avermi contattato?(solo quando mi sono iscritto mi ha chiesto il consenso all'inserimento di una delle 6 musiche che era piaciuta)
3)le royalties che dovrebbero pervenire a me(80%) su un brano per esempio venduto su ITUNES a 0,99euro non dovrebbe aggirarsi sul 0,396euro?ITUNES,mi sembra,si prende il 50%
4)é possibile,e come potrei, ritirare tutte le musiche dagli store on line e dai vari distributori?,in quanto pur essendo fallito(e non avendo io firmato alcun contratto)continua a guadagnarci, a usare le mie musiche a suo piacimento(senza che io ne sappia niente), e a farmi arrivare un report di 6 anni di vendite con cifre irrisorie di royalties.

Scusandomi ancora per l'enorme papiro(che descrive il problema) che vi ho mandato, ringrazio anticipatamente a Gianluca e il suo staff,e a voi tutti del forum per la risposta.

molte grazie

felice

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

15/06/2015 17:15 - 17/06/2015 15:54 #480 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic Problema con distributore on line fallito

felice ha scritto: Scusate per il disturbo

Volevo chiedervi informazioni circa un mio problema.

Siccome 6 anni fa circa avevo ceduto 6 mie musiche ad un distributore musicale on line(non ho firmato alcun contratto,avevo un ricavo mio di royalties sulle vendite dell'80%,e ho pagato tramite bonifico la tassa),non tanto serio, che le ha distribuite presso i maggiori store online e inserite in infinite compilation ma che è fallito.

Ciao Felice, grazie per avermi scritto.
In realtà, quando decidi di affidarti ad una società per la distribuzione delle tue opere, stai firmando un vero e proprio contratto, nelle modalità stabilite dal distributore stesso: avrei bisogno di capire chi sono e la policy del servizio, se per te non è un problema in modo che possa aiutarti più efficacemente.
Non hai ceduto i tuoi brani, altrimenti si tratterebbe di una cessione in piena regole delle edizioni musicali, ovvero dei diritti economici sull'uso dell'opera (..non credo sia il tuo caso, vero?).

felice ha scritto: Siccome una volta contattatto ho avuto uno scambio di email per chiedere spiegazioni su tutto quello che è successo,lui mi rispondeva con continue contraddizioni e bugie(per esempio nel report spedito, in cui c'erano tra vendite e streaming circa 800 acquisti di mia musica,mi spettavano 6 euro, diventate poi 30,44 euro(ora controllerò io il report facendo la somma di tutti quei 0.000....irrisori).

Puoi mettere qui un link o uno screenshot del report completo?

felice ha scritto: Mi sono accorto che probabilmente questo signore ha dato anche tutte queste 6 mie musiche a vari distributori(uno l'ho trovato)senza contattarmi,mentre su altri non mi ha dato ancora risposta

Vari distributori, quali? stai parlando di distributori o di store digitali?

Rispondo alle tue domande

1)può un distributore fallito(con cui tra l'altro non ho firmato nessun contratto) cedere ad altri distributori la mia musica senza contattarmi?
occorre vedere la policy, le FAQ e i Termini di utilizzo del servizio
2)Può inserire la mia musica in varie compilation senza avermi contattato?(solo quando mi sono iscritto mi ha chiesto il consenso all'inserimento di una delle 6 musiche che era piaciuta)
credo proprio di no, senza il tuo consenso ma occorre vedere cosa è previsto nel servizio
3)le royalties che dovrebbero pervenire a me(80%) su un brano per esempio venduto su ITUNES a 0,99euro non dovrebbe aggirarsi sul 0,396euro?ITUNES,mi sembra,si prende il 50%
iTunes prende il 30% sul valore della transazione es. di 0.99 €, Apple prende 30 cent e tu 70, se sei con un distributore e prendi l'80% il calcolo è presto fatto --> 0.56€
4)é possibile,e come potrei, ritirare tutte le musiche dagli store on line e dai vari distributori?,in quanto pur essendo fallito(e non avendo io firmato alcun contratto)continua a guadagnarci, a usare le mie musiche a suo piacimento(senza che io ne sappia niente), e a farmi arrivare un report di 6 anni di vendite con cifre irrisorie di royalties.
occorre a sto punto parlare con un avvocato esperto ma per questo abbiamo la nostra rete di giuristi :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Contatti

Promuovere Musica offre servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Indirizzo: Via Pieve Santo Stefano, 26 - 00148 Roma
Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari di ufficio: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.