facebook promuoveremusica  instagram promuoveremusica  canale youtube promuovere musica  facebook messenger promuovere musica  linkedin promuoveremusica

envelope Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | telefono +39 3333701652 

× Spazio dedicato alla tua situazione con la SIAE o con altre collecting society in qualità di autore e compositore associato, al rapporto con enti che si occupano di diritti connessi, al tuo status di autore che rilascia opere con licenze Creative Commons/Copyleft.

creazione di licenze proprie

17/03/2016 11:27 #573 da davide506
creazione di licenze proprie è stato creato da davide506
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum, spero di aver selezionato la sezione giusta per l'argomento che vorrei affrontare. Vengo alla questione:
Io faccio strumentali ma non ho una band quindi al momento niente live. Posso licenziare la mia musica in modo del tutto autonomo, creando delle licenze ad hoc da mettere a disposizione del sito per chi fose interessato alle mie produzioni per usi svariati, quali ad esempio sincronizzazioni o altri utilizzi da concordare e per i quali io possa dare il mio esplicito consenso?
Grazie in anticipo per le risposte.
Davide

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/03/2016 09:31 #574 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic creazione di licenze proprie
Ciao Davide,

assolutamente sì, puoi distribuire le tue musiche per usi commerciali all'interno di cataloghi per le sync: come ho già illustrato all'interno della guida su come licenziare la tua musica per le sincronizzazioni esistono tre modalità sostanziali per poter guadagnare dall'uso delle licenze:

1) inserimento dei propri brani nei cataloghi, che suddividono la musica attraverso una classificazione per genere, durata brano, mood, ritmo (da lento a veloce) ecc, ovvero tutti i metadati possibili per consentire una facile ricerca da parte dell'utilizzatore/cliente.
2) piattaforme di music dealing, ovvero progetti postati dal cliente o dalle agenzie in cerca di musica giusta per le loro finalità - pubblicità, video corporate, documentari, ecc. con un budget definito che va all'autore o editore che si aggiudica la gara in un tempo determinato.
3) sistema misto

Tieni conto che l'ammontare di ogni licenza nel primo caso viene definito dai cataloghi, non da te al quale viene corrisposta la licenza al netto della quota per il catalogo es. 100 (licenza per video aziendale) - 30 (fee per il catalogo) = 70 ammontare finale che va a te.
Stai attento perchè alcuni cataloghi operano un re-title, ovvero coeditano il tuo brano per cui ogni volta che il tuo brano ad esempio viene venduto dal catalogo ad un'agenzia pubblicitaria per un programma TV come sigla, i diritti maturati vengono suddivisi tra te autore e catalogo.
Se sei un autore iscritto a SIAE, per ogni uso commerciale dovresti e ripeto dovresti prendere i proventi maturati dall'uso dei tuoi brani, perchè anche qui non sappiamo in che modo viene rendicontato dalla SIAE o da altre collecting.

18/03/2016 21:55 #575 da davide506
Risposta da davide506 al topic creazione di licenze proprie
Grazie Gianluca! Avevo già spulciato la guida dei cataloghi, molto interessanti. Darò un' occhiata a queste piattaforme di music dealing.
Grazie ancora

Contatti

Promuovere Musica offre servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Indirizzo: Via Pieve Santo Stefano, 26 - 00148 Roma
Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari di ufficio: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.