facebook promuoveremusica  instagram promuoveremusica  canale youtube promuovere musica  facebook messenger promuovere musica  linkedin promuoveremusica

envelope Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | telefono +39 3333701652

× Spazio dedicato alla tua situazione con la SIAE o con altre collecting society in qualità di autore e compositore associato, al rapporto con enti che si occupano di diritti connessi, al tuo status di autore che rilascia opere con licenze Creative Commons/Copyleft.

Codici ISRC o ISWC

07/06/2016 21:35 #637 da trx
Codici ISRC o ISWC è stato creato da trx
Salve,

vorrei chiedere a coloro che sono esperti in materia di chiarire nella maniera più semplice i seguenti dubbi.
Sono autore di alcuni brani pop, li ho depositati alla SIAE.

Prima di distribuirli su internet attraverso siti o aggregatori ho capito che sarebbe opportuno, ma non so bene perchè, ottenere questi uno di questi due tipo di codici. Aiuterebbero ad identificare il brano digitale in forma univoca, ma ho diverse perplessità.

1) differenza tra ISRC e ISWC?
2) quale è "meglio"?
3) ISRC sembra essere rilasciato da FIMI dietro pagamento, ISWC da SIAE ma dopo aver depositato l'opera non ho ricevuto nessun codice. Perchè?
4) Se carico l'opera su youtube, il processo di upload dovrebbe assegnare automaticamente un codice univoco. A che serve dunque un ISRC o ISWC? Si tratta di un terzo codica ancora? :woohoo:

5) Insomma devo/mi conviene/posso ottenere questi codici univoci e come li inserisco come meta dati in eventuale master?

Grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/06/2016 08:55 - 08/06/2016 08:56 #639 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic Codici ISRC o ISWC
Ciao Trx,
ti rispondo qui di seguito

trx ha scritto: Salve,

vorrei chiedere a coloro che sono esperti in materia di chiarire nella maniera più semplice i seguenti dubbi.
Sono autore di alcuni brani pop, li ho depositati alla SIAE.

Prima di distribuirli su internet attraverso siti o aggregatori ho capito che sarebbe opportuno, ma non so bene perchè, ottenere questi uno di questi due tipo di codici. Aiuterebbero ad identificare il brano digitale in forma univoca, ma ho diverse perplessità.

1) differenza tra ISRC e ISWC?
Si tratta per entrambi di codici di riconoscimento: ISRC sta per International Standard Recording Code ed è il codice che si applica per ogni singola --registrazione-- di video o audio che produci, utile per la vendita delle tue opere musicali in ambito digitale, quindi parliamo di opere che vengono registrate e distribuite sul mercato sia cover che brani originali; ISWC sta per International Standard Musical Work Code, ovvero il codice di identificazione universale di ogni singola opera musicale, per capirci presenti all'interno di un database mondiale gestito da CISAC, la confederazione di tutte le collecting society del mondo e nel caso dell'Italia di pertinenza della SIAE, naturalmente per i suoi associati e mandatari. Ogni codice include il titolo dell'opera, gli autori, compositori e arrangiatori, il codice di identificazione e se ci sono diversi arrangiamenti, da quale opera è stata creata la versione.
Visita il sito iswcnet.cisac.org/confirmLogin.do

2) quale è "meglio"?
sono due codici differenti

3) ISRC sembra essere rilasciato da FIMI dietro pagamento, ISWC da SIAE ma dopo aver depositato l'opera non ho ricevuto nessun codice. Perchè?
ll codice ISWC lo trovi nel database che ti ho linkato prima. Per quanto riguarda l'assegnazione dei codici ISRC, puoi anche utilizzare un distributore di musica digitale che in molti casi te ne assegnano uno per le opere che desideri vendere online

4) Se carico l'opera su youtube, il processo di upload dovrebbe assegnare automaticamente un codice univoco. A che serve dunque un ISRC o ISWC? Si tratta di un terzo codica ancora? :woohoo:
dovresti fare la procedura di identificazione dei contenuti ContentID di Youtube

5) Insomma devo/mi conviene/posso ottenere questi codici univoci e come li inserisco come meta dati in eventuale master?
le risposte sopra :)

Grazie in anticipo

08/06/2016 19:30 #641 da trx
Risposta da trx al topic Codici ISRC o ISWC
Grazie per i chiarimenti!

All'atto pratico, mettiamo che SIAE dopo un pò di tempo ci assegni questo codice ISWC: come lo uso concretamente?
Stessa domanda per un codice ISRC che mi dovesse assegnare un sito di distribuzione...

Riguardo Youtube ho una domanda ancora più banale. Prendiamo la mia prima opera, è in pratica un file WAV. Lo voglio caricare su Youtube e creare quindi il "reference file". Come faccio?

09/06/2016 16:49 - 09/06/2016 16:53 #642 da Gianluca
Scusami,

ma francamente non riesco a capire la domanda: cosa dovresti fare con l'ISRC? Ogni volta che un brano viene venduto o suonato su un qualsiasi servizio di streaming viene identificato con quel codice, quindi per la compilazione delle statistiche serve agli store e ai distributori per rendicontare ogni singola attività.

Come ho detto prima, puoi caricare i tuoi video su Youtube utilizzando materiale tuo originale e ricordandoti di compilare il Content Id Signup per rivendicare i contenuti che carichi su YouTube www.youtube.com/cvp_app

09/06/2016 17:37 #643 da trx
Risposta da trx al topic Codici ISRC o ISWC
Mi rispiego, può anche darsi che la mia domanda - da ignorante - non abbia senso.
Mettiamo che deposito un'opera, il che vuol dire all'atto pratico spedire uno spartito.
SIAE dopo qualche mese gli assegna un codice chiamato ISWC. Facciamo finta che sia "1234"
Carico su uno store la stessa opera, questa volta in formato digitale, e lo store crea il suo bel codice ISRC, che è diverso. Facciamo finta che sia "ABCD"

Lo store può rendicontare a SIAE che il brano ABCD è stato ascoltato centinaia di volte.
Ma non capisco come faccia SIAE a capire che si tratta del brano 1234...e se poi quella che paga è ques'ultima invece dello store.....

E' più chiaro il mio dubbio?

13/06/2016 15:18 #644 da Gianluca
Il problema che tu poni è reale e importante, perchè effettivamente fino a quando i due databasi non si parleranno e non sapremo in modo chiaro e trasparente quali sono gli accordi tra le piattaforme digitali per la musica e le varie collecting society, non riusciremo mai a capire quanto guadagnare in termini di diritti da ogni singolo download o stream da Spotify come da YouTube.

Puoi dare un'occhiata qui
www.completemusicupdate.com/article/spot...ministration-system/

oppure qui
www.musicbusinessworldwide.com/kobalt-la...tes-publishers-join/ dove la Kobalt, società che fornisce il servizio online per la rendicontazione dei diritti maturati in rete ha acquistato un'associazione di gestione dei diritti in America, che ti fa capire come il problema dei prossimi anni sarà proprio quello della rendicontazione analitica, fedele e trasparente di tutte le attività digitali connesse alla musica.

Purtroppo anche per quanto riguarda la SIAE e YouTube, non c'è molta chiarezza ufficiomarchibrevetti.it/2015/08/youtube...nzionano-i-compensi/

Contatti

Promuovere Musica è l'agenzia di servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Indirizzo: Via Pieve Santo Stefano, 26 - 00148 Roma
Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari di ufficio: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.