× Spazio dedicato alla tua situazione con la SIAE o con altre collecting society in qualità di autore e compositore associato, al rapporto con enti che si occupano di diritti connessi, al tuo status di autore che rilascia opere con licenze Creative Commons/Copyleft.

Paternità e "valore" di un'opera

07/06/2016 21:54 #638 da trx
Paternità e "valore" di un'opera è stato creato da trx
Ciao,
avrei una domanda basilare come autore da poco registrato alla SIAE.

Ipotesi: creo un'opera, magari gli dò pure un titolo comunissimo e nessun mi conosce ancora. L'opera viene fatta ascoltare o addirittura venduta in forma digitale su uno store su cui decido di promuoverla.

Domanda: come fa la SIAE, in quanto unica agenzia autorizzata a raccogliere i proventi, a sapere che proprio la mia opera è stata distribuita/fruita e quanto corrisponde all'autore, ammesso che arrivi un compenso? :blink:
Voglio dire, c'è un tariffario? Un'opera di un indipendente se ascoltata ad un matrimonio matura una royalty identica a quella che matura un'opera di un famoso artista ascoltata allo stesso matrimonio? :P

Scusate le domande banali, è per farmi due basi..
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/06/2016 09:23 #640 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic Paternità e "valore" di un'opera
Ciao Trx,

gli store digitali hanno siglato accordi per la corresponsione delle royalty maturate alle collecting society, es. Apple con SIAE per vendita di musica digitale su iTunes (6-7 cent. euro per ogni brano venduto a 99 cent), inutile dire con l'esplosione dello streaming che queste royalties per brano ascoltato sono prossime allo zero.
Se il tuo brano viene suonato in un matrimonio, chi si occuperà della pratica (es. manager o agenzia di spettacolo/eventi), dovrà compilare il borderò SIAE includendo il tuo brano: dobbiamo confidare che la SIAE faccia una ripartizione analitica dei proventi versati per il matrimonio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

BISOGNO D'AIUTO?

Hai dubbi sulla SIAE o non sai come distribuire la tua musica su Spotify? Chiedi supporto all'interno del Forum

DOVE MI TROVI

Promuovere Musica nasce da un'idea di Gianluca Abbadessa, dal 2011 sempre dalla parte di artisti e band.
Per i nostri servizi di promozione:

Scrivimi su Whatsapp

Scrivimi su Telegram

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.