facebook promuoveremusica  instagram promuoveremusica  canale youtube promuovere musica  facebook messenger promuovere musica  linkedin promuoveremusica

envelope Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | telefono +39 3333701652 

× Spazio dedicato alla tua situazione con la SIAE o con altre collecting society in qualità di autore e compositore associato, al rapporto con enti che si occupano di diritti connessi, al tuo status di autore che rilascia opere con licenze Creative Commons/Copyleft.

Collegamento fra SIAE e Distributori Digitali

18/10/2018 15:59 #708 da Giovanni90
Collegamento fra SIAE e Distributori Digitali è stato creato da Giovanni90
Salve a tutti,

mi sono da poco iscritto alla SIAE e sto per pubblicare online il lavoro della mia band. Vorrei mettere i pezzi su Spotify e so che occorre utilizzare distributori digitali come Distrokid o TuneCore. Ora, il mio dilemma è il seguente:

- se i miei pezzi sono registrati alla SIAE e li distribuisco online con DistroKid o TuneCore, nel caso in cui ci fossero proventi, come fa la SIAE a sapere quanti streaming/vendite fanno i pezzi pubblicati su Spotify dai distributori digitali? In che modo si connettono la SIAE e Distrokid per fare in modo che i proventi maturati con Distrokid vadano alla stessa canzone registrata alla SIAE? Bisogna inserire il numero di riferimento SIAE del brano al momento di caricarlo sui distributori?

In definitiva: come faccio a far sapere a Distrokid che i pezzi sono registrati alla SIAE?

Secondo poi, la SIAE raccoglie anche i proventi derivanti dalle riproduzioni e vendite online?

Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

19/10/2018 16:36 #709 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic Collegamento fra SIAE e Distributori Digitali
Ciao Giovanni,
benvenuto e grazie per esserti iscritto qui sul forum di Promuovere Musica.

Se mi permetti, le tue domande sono viziate da una errata idea del rapporto tra SIAE e distributori.
Provo a spiegarmi nel modo più semplice: non sono i distributori a conferire i dati per i diritti maturati da SIAE o altra collecting, bensì sono gli store digitali che vendono o mettono il brano in streaming (iTunes, Spotify, ecc) che inviano i dati a SIAE.
I distributori rendicontano le vendite e gli ascolti dei tuoi brani e quindi le revenue generate, in alcuni casi come Tunecore rieditano i brani, quindi li registrano nelle collecting di Paesi esteri per avere la sicurezza di incassare per te, pagando una cifra e rendicontando, i diritti maturati negli store digitali e nell'uso della tua musica in altri Paesi, es. iTunes Brasile registrano il brano nella collecting brasiliana o concerti in USA registrano il brano in BMI, SESAC, ASCAP.

Gianluca Abbadessa - Founder di Promuovere Musica
promuoveremusica.it

24/10/2018 22:19 #710 da Giovanni90
Risposta da Giovanni90 al topic Collegamento fra SIAE e Distributori Digitali
Grazie mille, gentilissimo!

Contatti

Promuovere Musica offre servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Indirizzo: Via Pieve Santo Stefano, 26 - 00148 Roma
Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari di ufficio: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.