× Spazio dedicato alla tua situazione con la SIAE o con altre collecting society in qualità di autore e compositore associato, al rapporto con enti che si occupano di diritti connessi, al tuo status di autore che rilascia opere con licenze Creative Commons/Copyleft.

Doppia Iscrizione SIAE e Soundreef

04/01/2020 22:23 #734 da Venom-25-google
Doppia Iscrizione SIAE e Soundreef è stato creato da Venom-25-google
Salve,

Sono un autore che ha tutto il suo catalogo di brani su Soundreef, ma avrei la necessità di fare un deposito alla SIAE per un progetto.

È possibile depositare un brano in SIAE pur essendo registrati in Soundreef ?

Ad esempio Io ho 57 brani registrati solo ed esclusivamente nel repertorio Soundreef .

È possibile, a questo punto, registrare un brano nel repertorio SIAE ?

( ovviamente senza registrare lo stesso brano una seconda volta nel repertorio Soundreef perché creerebbe dei confitti ? )

Entrambi i contratti parlano di esclusiva sul repertorio e non di esclusiva sul compositore/artista.

Quindi in teoria dovrei riuscire a fare il deposito senza problemi, corretto?

Nel contratto c’è scritto:

2.1 Il Mandante concede a Soundreef in esclusiva nel Territorio la gestione dei Diritti sulle Opere ai fini della concessione di licenze per la Durata e nel Territorio ovvero dell’affidamento a terzi della loro gestione ai sensi del precedente articolo 1). Il mandato in esclusiva si intende riferito a tutte le Opere del repertorio del Mandante, avuto riguardo alle categorie di Diritti specificate per iscritto dal Mandante stesso al momento del conferimento dell’incarico o successivamente ai sensi delle disposizioni che seguono.

Stessa cosa per SIAE che chiede se hai preso impegni sullo stesso repertorio con altre collecting

Quindi l’esclusiva è sulle opere che deposito su Soundreef corretto? Perché ad essere vincolato è il repertorio del Mandante, non il Mandante stesso.

Quindi se ho i seguenti repertori

Soundreef:
Brano A
Brano B
Brano C

Siae:
Brano D
Brando F

Non ci dovrebbero essere irregolarità in quanto i repertori sono diversi e lo stesso brano non è stato depositato due volte in collecting diverse.
Quindi non viene violata l’esclusiva del repertorio perché il brano D non fa parte del repertorio Soundreef come il brano A non fa parte del repertorio Siae, perché appunto i repertori sono diversi.

Inoltre ci sono molti autori che hanno la doppia iscrizione SUISA / SIAE , BMI/SIAE ASCAP/SIAE ecc.
Quindi restano iscritti alla SIAE pur essendo iscritti a diverse collecting e ovviamente avendo repertori totalmente separati in modo tale che uno stesso brano non sia mai depositato due volte in collecting diverse.

Ero quindi interessato a sapere se questa opzione è possibile solo con la SIAE oppure è anche possibile con Soundreef senza annullare l’iscrizione a Soundreef.

Come nota finale devo dire che ho girato questa domanda agli operatori di Soundreef che non hanno capito nulla e mi hanno mandato come link un tutorial su "Come depositare un brano su Soundreef, Guida pratica per te e i tuoi amici " XD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/01/2020 15:56 #735 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic Doppia Iscrizione SIAE e Soundreef
Ciao Venom,
grazie per aver scritto qui: in realtà come puoi vedere qui la concessione in esclusiva si riferisce al mandante e di conseguenza al suo relativo repertorio, tranne che per casi specifici come aree territoriali o diritti di utilizzo (es. radio e TV). In questo caso per spacchettare la raccolta dei diritti maturati dovresti fare la limitazione di mandato, sempre in riferimento ai due criteri sopra citati.
Ti segnalo la risorsa nel sito Soundreef soundreef.zendesk.com/hc/it/articles/204...e-che-con-Soundreef-

Gianluca Abbadessa - Founder di Promuovere Musica
promuoveremusica.it
Ringraziano per il messaggio: Venom-25-google

21/01/2020 20:57 #736 da Venom-25-google
Risposta da Venom-25-google al topic Doppia Iscrizione SIAE e Soundreef
Grazie Mille per la risposta, gentilissimo.

Alla fine ho deciso di lasciare Soundreef per entrare in SIAE, diciamo che mi hanno molto deluso in questi anni e credo che sia l'ora di andare via.
A dimostrarlo è anche il fatto che gli operatori del servizio clienti non sono stati in grado di rispondermi ( mi hanno dato 5 risposte diverse che si contraddicevano l'una con l'altra ) e quindi devo fare domande nei forum per avere le risposte che cerco, un incubo!!!

Adesso però mi rimane un ulteriore dubbio.
C'è scritto che la terminazione del contratto avviene entro 60 giorni.
Però c'è anche scritto che gli effetti del contratto finiscono alla fine dell'anno.

Se scrivo dei brani nuovi che non ho mai depositato da nessuna parte, posso depositarli alla SIAE oppure devo aspettare alla fine dell'anno (31 dicembre 2020) ?

21/01/2020 21:36 #737 da Venom-25-google
Inoltre c'è scritto questo sul loro sito in inglese:

"The provisions of this Agreement shall have effect in relation to all Works of the Member registered with Soundreef"

Quindi in teoria Soundreef ha potere solo sui brani che ho depositato con loro e non con quelli non depositati corretto?

22/01/2020 16:04 #738 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic Doppia Iscrizione SIAE e Soundreef
Venom,
quando il contratto con Soundreef viene rescisso, puoi portare tutte le tue opere da un'altra collecting society che gestirà la raccolta dei diritti per te. Ora, non credo di sapere esattamente come è fatto il contratto con Soundreef, però se ci sono delle tempistiche e delle clausole dovresti attenerti a quelle per godere a pieno del diritto di recesso e della libertà di andare con un'altra collecting.
Mi spiace per questa esperienza negativa con il customer care di Soundreef, sono sicuro che prenderanno in esame le esperienze negative come la tua per migliorare.

Gianluca Abbadessa - Founder di Promuovere Musica
promuoveremusica.it
Ringraziano per il messaggio: Venom-25-google

22/01/2020 19:15 #739 da Venom-25-google
Grazie, gentilissimo !
Speriamo, anche se non credo che sia colpa solo del customer care ma sopratutto della direzione generale.
Anche sul loro sito/blog ufficiale ci sono informazioni in contraddizione sul cosa fare quindi ...

Contatti

Promuovere Musica offre servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.