× Spazio dedicato alla tua situazione con la SIAE o con altre collecting society in qualità di autore e compositore associato, al rapporto con enti che si occupano di diritti connessi, al tuo status di autore che rilascia opere con licenze Creative Commons/Copyleft.

Chiarimento sulla relazione tra SIAE e distributori digitali

16/03/2020 10:03 #749 da Giulio-Sansone-google
Chiarimento sulla relazione tra SIAE e distributori digitali è stato creato da Giulio-Sansone-google
Salve a tutti,
sono un compositore alle prime armi e scrivo per avere delucidazioni in merito a quale sia la scelta più appropriata tra alcuni dei migliori distributori digitali di musica, in particolare mi riferisco a Distrokid e CD-baby. Ho per adesso composto 1 album e non comporrò molto altro per almeno 1 anno. Attualmente sono già un associato SIAE, dove ho registrato le mie opere e, dato che la SIAE da quanto ho capito è una "PRO", quale tra i due distributori musicali di cui sopra mi conviene e quale piano tariffario (ad esempio cd baby ha l'opzione pro)? In realtà non ho molto chiaro neanche cosa dovrebbe fare nello specifico la SIAE, se qualcuno mi spiegasse con esempi semplici gliene sarei grato.

Inoltre sarei potenzialmente interessato a promuovere i miei pezzi per opere cinematografiche/film o canali twitch
Ultimo dubbio, se dovessi in futuro decidere di cambiare distributore digitale, ad esempio passando da cd baby a distrokid, è possibile farlo? Cosa comporta?

Ringrazio chi avrà il garbo di rispondermi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

16/03/2020 16:34 #750 da Gianluca
Ciao Giulio, grazie per aver postato qui le tue domande: provo a risponderti :-)

sono un compositore alle prime armi e scrivo per avere delucidazioni in merito a quale sia la scelta più appropriata tra alcuni dei migliori distributori digitali di musica, in particolare mi riferisco a Distrokid e CD-baby. Ho per adesso composto 1 album e non comporrò molto altro per almeno 1 anno. Attualmente sono già un associato SIAE, dove ho registrato le mie opere e, dato che la SIAE da quanto ho capito è una "PRO", quale tra i due distributori musicali di cui sopra mi conviene e quale piano tariffario (ad esempio cd baby ha l'opzione pro)? In realtà non ho molto chiaro neanche cosa dovrebbe fare nello specifico la SIAE, se qualcuno mi spiegasse con esempi semplici gliene sarei grato.

Non esiste nessun rapporto tra distributori e SIAE, in quanto i diritti maturati dalle vendite della tua musica o dagli ascolti online come nel caso di Spotify o Apple Music, e che vedrai rendicontati nel bollettino SIAE dipendono dagli store digitali che dovranno versare una quota degli incassi pro quota alle varie collecting society come SIAE e questa poi verserà a te.
Cosa è meglio tra Distrokid e CDBaby lo stabilisci tu in base alle tue esigenze: Distrokid ha quota annuale con upload illimitato del materiale, mentre CDBaby ha nel piano free il costo di 29 dollari per un album ed il 9% di costi di intermediazione (nessuna fee annuale).

Gianluca Abbadessa - Founder di Promuovere Musica
promuoveremusica.it

17/03/2020 09:35 #751 da Giulio-Sansone-google
Risposta da Giulio-Sansone-google al topic Chiarimento sulla relazione tra SIAE e distributori digitali
Grazie per la risposta.
Quindi è da SIAE e non da Distrokid (ad esempio) che devo ricevere i proventi/compensi per gli ascolti/streams/acquisti online?

Poi avrei un altro dubbio, ad ogni opera depositata su SIAE mi è stato assegnato un codice IPI, ma ancora non è stato assegnato il codice ISWC. Mi conviene aspettare che lo assegnino prima di pubblicare l'album sugli stores digitali o posso già farlo?

17/03/2020 18:05 #752 da Gianluca

Giulio-Sansone-google ha scritto: Grazie per la risposta.
Quindi è da SIAE e non da Distrokid (ad esempio) che devo ricevere i proventi/compensi per gli ascolti/streams/acquisti online?

Poi avrei un altro dubbio, ad ogni opera depositata su SIAE mi è stato assegnato un codice IPI, ma ancora non è stato assegnato il codice ISWC. Mi conviene aspettare che lo assegnino prima di pubblicare l'album sugli stores digitali o posso già farlo?

Da SIAE riceverai i diritti maturati dagli ascolti/stream/download, da Distrokid tutti i proventi/comepensi da stream/download degli store digitali: considera che per ogni ascolto/download, lo store digitale (Spotify, iTunes, Amazon Music, ecc) dovranno versare una piccola quota a SIAE o altra collecting society.

Per quanto riguarda la tua seconda domanda, ti rimando a questa discussione per verificare se SIAE ha assegnato il codice ISWC promuoveremusica.it/forum/5-diritto-d-au...ici-isrc-o-iswc.html

Gianluca Abbadessa - Founder di Promuovere Musica
promuoveremusica.it
Ringraziano per il messaggio: Giulio-Sansone-google

19/03/2020 00:38 #753 da Giulio-Sansone-google
Risposta da Giulio-Sansone-google al topic Chiarimento sulla relazione tra SIAE e distributori digitali
Ti ringrazio per i chiarimenti

Contatti

Promuovere Musica offre servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.