× Spazio dedicato alla tua situazione con la SIAE o con altre collecting society in qualità di autore e compositore associato, al rapporto con enti che si occupano di diritti connessi, al tuo status di autore che rilascia opere con licenze Creative Commons/Copyleft.

Chiarimento sulla relazione tra SIAE e distributori digitali

16/03/2020 10:03 #749 da Giulio-Sansone-google
Chiarimento sulla relazione tra SIAE e distributori digitali è stato creato da Giulio-Sansone-google
Salve a tutti,
sono un compositore alle prime armi e scrivo per avere delucidazioni in merito a quale sia la scelta più appropriata tra alcuni dei migliori distributori digitali di musica, in particolare mi riferisco a Distrokid e CD-baby. Ho per adesso composto 1 album e non comporrò molto altro per almeno 1 anno. Attualmente sono già un associato SIAE, dove ho registrato le mie opere e, dato che la SIAE da quanto ho capito è una "PRO", quale tra i due distributori musicali di cui sopra mi conviene e quale piano tariffario (ad esempio cd baby ha l'opzione pro)? In realtà non ho molto chiaro neanche cosa dovrebbe fare nello specifico la SIAE, se qualcuno mi spiegasse con esempi semplici gliene sarei grato.

Inoltre sarei potenzialmente interessato a promuovere i miei pezzi per opere cinematografiche/film o canali twitch
Ultimo dubbio, se dovessi in futuro decidere di cambiare distributore digitale, ad esempio passando da cd baby a distrokid, è possibile farlo? Cosa comporta?

Ringrazio chi avrà il garbo di rispondermi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

16/03/2020 16:34 #750 da Gianluca
Ciao Giulio, grazie per aver postato qui le tue domande: provo a risponderti :-)