× Spazio dedicato alla tua situazione con la SIAE o con altre collecting society in qualità di autore e compositore associato, al rapporto con enti che si occupano di diritti connessi, al tuo status di autore che rilascia opere con licenze Creative Commons/Copyleft.

ONErpm e SIAE

12/12/2020 23:34 #782 da Stefano-Pescosolido-google
ONErpm e SIAE è stato creato da Stefano-Pescosolido-google
Ciao. Perdonate la domanda da principiante. Chi utilizza i servizi base di ONErpm per la distribuzione digitale ed il collecting delle royalties dalle varie piattaforme digitali collegate, può/deve anche associarsi a SIAE per avere la tutela delle proprie opere? Il mio dubbio è sul fatto che entrambi questi fornitori di servizi richiedono l'esclusività ma, se capisco bene, su ambiti diversi (distribuzione e tutela, appunto); inoltre solo SIAE fornisce questo servizio al difuori delle suddette piattaforme digitali. Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

22/12/2020 19:11 #783 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic ONErpm e SIAE
Ciao Stefano, figurati, nessuna domanda da principiante, sarò ben felice di risponderti.
La premessa è che tu puoi distribuire la tua musica senza avere nessuna collecting alle spalle, questo non vuol dire che la tua musica non è coperta dal diritto d'autore, piuttosto quello che conta è la tutela contro terzi per dimostrare la paternità delle tue opere, che puoi fare sia con il deposito con SIAE o altra collecting sia con strumenti come Patamu.
Cosa succede con un distributore come OneRpm? Si ha l'opportunità di distribuire la propria musica su tutti gli store digitali o su quelli più importanti, in più questi servizi offrono servizi di amministrazione dei diritti, ovvero fanno il lavoro di monetizzare la tua musica per gli usi che vengono fatti, es. la pubblicità sui video che ospitano la tua musica e relativo compenso economico generato, sia che si tratti dei tuoi video ufficiali che quelli generati dagli utenti. Sono servizi ormai standard che offrono anche distributori come Tunecore o Distrokid, la cosa interessante e quindi molto delicata da affrontare è la parte relativa alla gestione dei diritti connessi, ovvero la proprietà del master, quando il nostro singolo viene passato in radio o Tv e più in generale la gestione dei diritti che vengono concessi a questi distributori per fare altro, come registrare l'autore e le sue opere presso una collecting se non lo hai ancora fatto oppure i proventi generati dalla loro intermediazione nel chiudere accordi di sincronizzazione con parti terze.
In sostanza si tratta di due soggetti che possono risultati simili per certi versi, ma che in realtà svolgono un ruolo differente: la Siae è una società di gestione collettiva mentre OneRpm oltre ad essere un distributore offre servizi di intermediazione e gestione di diritti relativi all'uso della registrazione, esclusivo come nel caso del Content ID di YouTube "dai a me il mandato di raccogliere i soldi che vengono generati dalla tua musica su YouTube, al netto di una percentuale, ti lascerò il resto" per capirci.
Spero di aver risposto nel merito alla tua richiesta, per qualsiasi cosa mi trovi qui :-)

Gianluca Abbadessa - Founder di Promuovere Musica
promuoveremusica.it
Ringraziano per il messaggio: Stefano-Pescosolido-google

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

26/12/2020 20:47 #784 da Stefano-Pescosolido-google
Risposta da Stefano-Pescosolido-google al topic ONErpm e SIAE
Grazie Gianluca! Visto che forniscono un ruolo differente, deduco anche che le rispettive clausole di esclusività non vanno in conflitto.
Grazie ancora per il chiarimento!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

BISOGNO D'AIUTO?

Hai dubbi sulla SIAE o non sai come distribuire la tua musica su Spotify? Chiedi supporto all'interno del Forum

DOVE MI TROVI

Promuovere Musica nasce da un'idea di Gianluca Abbadessa, dal 2011 sempre dalla parte di artisti e band.
Per i nostri servizi di promozione:

Scrivimi su Whatsapp

Scrivimi su Telegram

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.