× Spazio dedicato alla tua situazione con la SIAE o con altre collecting society in qualità di autore e compositore associato, al rapporto con enti che si occupano di diritti connessi, al tuo status di autore che rilascia opere con licenze Creative Commons/Copyleft.

SIAE paga gli streaming?

16/03/2021 11:21 #790 da alessandro-lozupone-google
SIAE paga gli streaming? è stato creato da alessandro-lozupone-google
Salve, sono nuovo su questo forum quindi non so se sto seguendo alla lettera le regole, in ogni caso spero di si e di non aver fatto un errore creando un nuovo topic!

Sono un produttore musicale(Rap), ad ottobre di questo anno ho pubblicato una traccia(con beat prodotto da me) che ha riscosso molto successo sulle varie piattaforme di streaming. Ovviamente le royalties vengono raccolte dalla distribuzione e pagate a chi ha caricato la traccia sulla distribuzione appunto.

Stiamo provvedendo in questi giorni a depositare la suddetta traccia in SIAE.
La domanda è: SIAE pagherà i relativi diritti maturati dagli streaming delle varie piattaforme una volta che la traccia sarà depositata?

Esempio pratico:
Su spotify sono stati fatti 1.000.000 di streams.
Oltre alle royalties che spotify pagherà alla distribuzione, ci saranno anche i diritti d'autore che spotify dovrà pagare a SIAE?
Se si, a quanto ammontano solitamente?

Grazie mille anticipatamente per l'aiuto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

20/03/2021 16:12 #791 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic SIAE paga gli streaming?
Ciao Alessandro, benvenuto sul forum.
Sono molto contento di poter rispondere a queste domande perché offre l'opportunità di chiarire una serie di concetti che non sono molto diffusi: la tua domanda è molto pertinente, ti rispondo qui di seguito.
Per quanto riguarda la possibilità di recuperare i proventi accumulati nel periodo precedente alla tua iscrizione, sfortunatamente i diritti online vengono incassati per competenza dalle società di gestione collettiva e per il repertorio che già rappresentano. Cosa vuol dire tutto questo? Significa che la SIAE non ha effettuato alcun incasso per i periodi precedenti alla tua iscrizione e non è possibile incassare retroattivamente, la tua tutela anche per i diritti online vale dal momento dell'iscrizione e quindi del deposito delle tue opere e i proventi incassati da quel momento ti verranno liquidati nella prima ripartizione utile.

Venendo alla seconda parte della tua domanda, Spotify è una piattaforma digitale multiterritoriale con cui SIAE ha sottoscritto regolare licenza.
Le licenze multiterritoriali prevedono che SIAE incassi direttamente il repertorio dei propri associati in tutti i Paesi che fanno parte dello Spazio Economico Europeo.
Il compenso è determinato da una percentuale applicata ai ricavi delle piattaforme, che possono derivare
  1. dalla pubblicità (es. YouTube e la versione gratuita di Spotify)
  2. dai ricavi provenienti dalla vendita di abbonamenti (Spotify premium)
tale compenso viene poi ripartito fra gli aventi diritto della musica utilizzata. Questo significa che il valore medio di una visualizzazione o di un ascolto nel caso di Spotify può variare anche di molto da un periodo ad un altro e da un’offerta commerciale all’altra (free rispetto a premium, per esempio).
Se dovessi chiedermi per il valore di questa percentuale sinceramente al momento non ho informazioni sicure su come si compone questa percentuale, prevedendo il fattore "momento dell'ascolto o della visualizzazione durante la giornata" come nel caso della radio, o altri fattori connessi.
Per approfondire, puoi guardare questo video che ho realizzato su Siae e diritti d'autore per Spotify

Spero che queste informazioni possano tornarti utili, per qualsiasi cosa mi trovi qui :)

Gianluca Abbadessa - Founder di Promuovere Musica
promuoveremusica.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

BISOGNO D'AIUTO?

Hai dubbi sulla SIAE o non sai come distribuire la tua musica su Spotify? Chiedi supporto all'interno del Forum

DOVE MI TROVI

Promuovere Musica nasce da un'idea di Gianluca Abbadessa, dal 2011 sempre dalla parte di artisti e band.
Per i nostri servizi di promozione:

Scrivimi su Whatsapp

Scrivimi su Telegram

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.