facebook promuoveremusica  instagram promuoveremusica  canale youtube promuovere musica  facebook messenger promuovere musica  linkedin promuoveremusica

envelope Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | telefono +39 3333701652 

× Stai cercando un modo efficace per vendere la tua musica? Cerchi una strada valida per finanziare la tua musica? Parliamone qui.

VENDITA MUSICA ONLINE CON CC

23/12/2017 10:07 #656 da Alfredo
VENDITA MUSICA ONLINE CON CC è stato creato da Alfredo
Ciao a tutti.

Ho composto delle musiche che ho depositato su Patamu con CC BY-NC-ND 4.0. Vorrei tramite distributore online (p.e. distrokid) mandare il cd su piattaforme come spotify .

Ho visto che è possibile mettere in vendita su tali piattaforme i brani in download e i ricavi mi verrebbero addebitati attraverso il distributore scelto. Il mio dubbio è se con la licenza scelta posso mettere in vendita i brani o se tale licenza permette di scaricarli gratis. In tal caso quale licenza dovrei utilizzare ?

Vi ringrazio per il supporto.

Freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

28/12/2017 09:20 #657 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic VENDITA MUSICA ONLINE CON CC
Ciao Freddy, puoi mettere in vendita la tua musica su questi store tramite un distributore digitale senza alcun problema: unica cosa è che perdi soldi dei diritti maturati in quanto stai distribuendo la tua musica tramite licenze Creative Commons e non attraverso una collecting society come es. SIAE
In ogni caso, al momento solo Amazon Music sul mercato statunitense consente di mettere la tua musica in modalità gratuita grazie a Tunecore come viene chiaramente esplicitato qui support.tunecore.com/hc/en-us/articles/1...nload-in-the-stores- e qui su Distrokid dove viene dichiarato che se tu vedessi un album musicale in download gratuito è per una decisione del team editoriale di iTunes distrokid.desk.com/customer/portal/artic...y-my-music-for-free-

Spero sia tutto chiaro.
Gianluca
:)

Gianluca Abbadessa - Founder di Promuovere Musica
promuoveremusica.it

28/12/2017 11:09 #658 da Alfredo
Risposta da Alfredo al topic VENDITA MUSICA ONLINE CON CC
Grazie Gianluca. Se avrò ulteriori dubbi ti scriverò nuovamente. Ciao. Freddy

14/02/2018 15:55 #678 da olgyboy
Risposta da olgyboy al topic VENDITA MUSICA ONLINE CON CC
sbaglio o...le licenze CC sono indipendenti dalle PRO ma non è detto che siano incompatibili
tu puoi decidere di iscriverti alla Siae (o meglio ancora PRS) e depositare i tuoi brani in Siae ma puoi per esempio avvalerti della possibilità di depositare i pezzi in un servizio tipo Patamu
lo scopo della PRO è quello di andare a razzolare le quote di diritti (anche digitali) e distribuirle ai possessori, le licenze CC servono per dichiarare esplicitamente chi può fare che cosa con il pezzo che rendi disponibile. sono due cose diverse.

15/02/2018 16:19 - 15/02/2018 16:20 #679 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic VENDITA MUSICA ONLINE CON CC

olgyboy ha scritto: sbaglio o...le licenze CC sono indipendenti dalle PRO ma non è detto che siano incompatibili
tu puoi decidere di iscriverti alla Siae (o meglio ancora PRS) e depositare i tuoi brani in Siae ma puoi per esempio avvalerti della possibilità di depositare i pezzi in un servizio tipo Patamu
lo scopo della PRO è quello di andare a razzolare le quote di diritti (anche digitali) e distribuirle ai possessori, le licenze CC servono per dichiarare esplicitamente chi può fare che cosa con il pezzo che rendi disponibile. sono due cose diverse.

Esatto Cri, le licenze CC sono un modo di licenziare le tue opere musicali in autonomia senza delegare a terzi ovvero ad una società/associazione la raccolta dei diritti di utilizzazione, non sono incompatibili visto che la direttiva Barnier ha sancito questo punto: il progetto pilota è stato con la BUMA STEMRA in Olanda.
Non facciamo confusione: anche se sei iscritto a SIAE puoi utilizzare Patamu, come servizio per tutelare la paternità dell'opera contro terzi e non ha a che fare con le licenze d'uso della tua musica come le CC anche se ne promuove l'utilizzo.
Si, lo scopo delle collecting è quello di riscuotere per te i diritti maturati dall'uso delle tue opere che tu sia autore o editore, le licenze CC chi può fare che cosa. Adesso prova a metterti dall'altra parte delle Creative Commons, ovvero mi interessa un pezzo rilasciato in CC ma ha il claim NC (non commercial) e vorrei usarlo per una pubblicità. Cosa posso fare? Contattare l'autore dell'opera per mettermi d'accordo e quantificare il suo diritto a rilasciare l'opera liberamente per scopi non commerciali.
Un lavoro del genere è quello che fa Jamendo Licensing in qualità di intermediario.

Gianluca Abbadessa - Founder di Promuovere Musica
promuoveremusica.it

25/07/2018 10:56 #688 da Alex90
Risposta da Alex90 al topic VENDITA MUSICA ONLINE CON CC
Salve a tutti, sono un nuovo utente, e vorrei chiedervi qualche delucidazione in merito al rapporto tra tutela dell'opera e gestione delle royalties. Nello specifico se, ad esempio, scelgo di tutelare dal plagio il brano con patamu e utilizzare un distributore musicale online, sarà quest'ultimo a rendicontare ma perderei i guadagni dei diritti maturati perchè non ho scelto una collecting society.
Se deposito con patamu e mi iscrivo a soundreef sarà quest'ultima a gestire le royalties per la musica che viene riprodotta anche online ( ad esempio you tube, spotify e altro); anche in questo caso si può utilizzare un distributore online? Vorrei capire in che modo sia collegati la collecting society e il distributore musicale.
Grazie per il supporto!

Contatti

Promuovere Musica offre servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Indirizzo: Via Pieve Santo Stefano, 26 - 00148 Roma
Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari di ufficio: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.