facebook promuoveremusica  instagram promuoveremusica  canale youtube promuovere musica  facebook messenger promuovere musica  linkedin promuoveremusica

 

envelope Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | solo per promozioni

 
× Stai cercando un modo efficace per vendere la tua musica? Cerchi una strada valida per finanziare la tua musica? Parliamone qui.

aprire edizioni

16/02/2018 09:27 #680 da olgyboy
aprire edizioni è stato creato da olgyboy
ciao,
una cosa che mi sono sempre chiesto.
ma se io volessi aprire delle edizioni cosa comporterebbe (in Italia e all'estero)
per sentito dire in Italia credo che i costi si aggirino sulle 3000 euro più una fee annuale abbastanza consistente. Non ne so molto di più e cerco conferme.
ma se le volessi aprire all'estero come funziona?
qualcuno ha avuto esperienze?
grazie
Cri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/12/2018 03:06 #722 da electricstar
Risposta da electricstar al topic aprire edizioni
Anzitutto occorre vedere con quali intenzioni uno voglia fare l' editore. Se per esempio si tratta di editare solo i propri brani non ha senso, in quanto l' autore ha il diritto di pubblicare e quindi editare il proprio materiale e metterlo in vendita, senza diventare un editore. ovviamente sicome è una attività economica, l' autore che opera in proprio deve pagare le tasse come in qualsiasi altra attività economica e a meno che non abbia entrate al di sotto della soglia di povertà avere un a partita iva e meglio ancora una iscrizione alla camera del commercio.

L' editore è colui che attraverso contratti stipulati con diversi autori tiene per sé al massimo 12 ventiquattresimi per i diritti di pubblica esecuzione (es. per le esecuzioni live) e il 50% di quelli di riproduzione fonomeccanica (es. per l’incisione in cd).
gli autori concedono questi dividendi ovviamente ad editori credibili che sanno produrre profitti seriamente ed in tempi rapidi, forti della loro struttura organizzativa.

Se si intende essere dei veri editori occorre:
1. Un bel po' di competenza e capacità organizzativa ed anche un buon team di professionisti (uno o più legali esperti, commercialista, ufficio stampa etc.)
2. Un capitale di partenza in quanto l' editore è un imprenditore ed in quanto tale si assume un rischio economico per ogni contratto che stipula
3. Una grossa capacità di relazione e penetrazione nei negozi e nei media che permetta a libri, spartiti, cd, dvd di apparire magicamente sugli scaffali di librerie, supermercati, edicole, negozi di dischi offline ed online, nonché di passare nelle radio, nelle televisioni e chi più ne ha più ne metta.
4. quando detto al punto 3 comporta che l' editore sia un imprenditore fortemente radicato al territorio in cui opera. Per cui aprire all' estero ha senso se poi si opera all' estero e si stabiliscono legami con i soggetti locali dove si è aperto una sede. Non solo per aggirare eventuali maggiori costi o burocrazie italiche.
Occorre guadagnarsi una forte credibilità sociale e questo richiede una inscalfibile integrità morale, duro lavoro e molto tempo.

Se si è al di sotto dei 30 anni la SIAE permette di iscriversi gratuitamente come editore ma ci sono comunque alcune condizioni.
Che si possono consultare sul loro sito: www.siae.it/it/autori-ed-editori/musica/come-iscriversi

Dato che il rapporto con una Società di Collecting di diritti è obbligatorio per un editore, per informazioni sull' estero occorre rivolgersi alla Società di collecting operante in quel paese e ad una camera di commercio operante in quel paese.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Contatti

Promuovere Musica offre servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari: Lun - Ven 10:00 - 19:00

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.