facebook promuoveremusica  instagram promuoveremusica  canale youtube promuovere musica  facebook messenger promuovere musica  linkedin promuoveremusica

envelope Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | telefono +39 3333701652 

Differenze tra licenze?

23/10/2012 07:23 #139 da Flikson
Differenze tra licenze? è stato creato da Flikson
Salve a tutti.
C'è una cosa che non ho capito sulle licenze on line, sicuramente per mia ignoranza, ma è una curiosità che non riesco a non soddisfare. Riguarda la vendita di licenze su, per esempio, MusicDealers o Beatpick e su (altro esempio) Audiojungle. Mi spiego: se fossi un cliente esterno, che deve ottenere una licenza musicale per un film, video o altro perchè dovrei spendere cifre importanti a MusicDealers o Beatpick quando magari la stessa musica, su Audiojungle, costa 11$? Cosa mi sfugge? Perchè ho notato che ci sono differenze di prezzo notevoli fra i vari servizi di licensing.

Già che ci sono chiedo anche quest'altra cosa: iStockphoto, nella sezione audio, richiede di compilare un form (Talent release) in cui è obbligatorio far firmare il foglio, per ogni traccia uplodata, ad un testimone completamente esterno. A parte che non capisco cosa serva una persona che non sa quello che faccio (cosa può testimoniare..??), ma se non ce l'ho non posso caricare il file. E' la prima volta che sento che qualcuno voglia un testimone per la mia musica. E' tutto regolare? Cioè è normale questa richiesta? O è meglio starsene alla larga? Preciso che ke tutte le mie musiche sono perfettamente mie e non ho nulla da nascondere.

Grazie a chi abbia la gentilezza di chiarirmi questi dubbi.
Gigi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

23/10/2012 17:11 - 27/11/2015 17:59 #140 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic Differenze tra licenze?
ciao Gigi,
ho spostato la discussione nella sezione più adatta, ovvero qui... :P

Provo a fornire una risposta alle tue domande.
1)scusami non conosco AudioJungle, ma da quello che mi è parso di capire loro offrono il 50% del prezzo alla vendita di un brano SOLO se vendi in esclusiva con loro, il 30 se non-exclusive.
Quanto guadagna un autore

Il valore delle licenze in Music Dealers o Beatpick non è fatto da te come autore, ma viene stabilito da loro in base a sistemi automatici (per uso, per uso interno o pubblico, per estensione geografica, per tempo utilizzato, ecc). Qui entra in gioco il marketing fatto dagli stessi servizi prima citati con le agenzie pubblicitarie, con le stesse aziende: è in base alla consulenza e al rapporto che si crea tra Buyer e Servizio di Music Licensing che si gioca la partita del prezzo.
La differenza così alta di prezzo è per garantire che sia il servizio che l'autore, la band, il musicista possano guadagnare in modo equo, di solito al 50%: in buona sostanza ognuno fa come crede, ma se arrivo io che ti offro la canzone che stai cercando per il tuo spot pubblicitario a 10 euro in meno con un servizio in più, l'accordo lo chiudo io, non il mio concorrente.

2) Si si puoi stare tranquillo, è la formula di una liberatoria in cui è contemplata la presenza di un testimone.

Se c'è qualcosa che non è chiaro, scrivimi pure.
Un saluto,
Gianluca

:cheer: :cheer:

24/10/2012 10:46 #142 da Flikson
Risposta da Flikson al topic Differenze tra licenze?
Innanzitutto ti ringrazio per le risposte.
Il tuo punto di vista è dalla parte di noi autori diciamo. Io invece guardavo la cosa più in generale. Il valore delle licenze di Music Dealers o Beatpick è vero che non è fatto da me, ma nemmeno quello di Audiojungle o iStockphoto. Io non sono riuscito ad entrare nei cataloghi di Music Dealers e Beatpick, mentre sono in quelli di Audiojungle e iStock. Ma ho l'impressione che se ci fosse una mia musica sui primi due, questa sarebbe venduta ad un prezzo più alto. Più che altro, i cataloghi di Music Dealers (che in verità non li ha on line) e di Beatpick non riportano il prezzo. Mentre se scorri quelli di Audiojungle puoi tranquillamente sapere quanto costa una musica (come un normalissimo e-shop) e la media si aggira sui 11-16 $. Non capisco quindi la differenza di operazione di promozione fra questi servizi, perchè una ce n'è sicuramente.

Sul testimone ok prendo atto e ti ringrazio. Però ancora non capisco quale sia la sua funzione. Deve testimoniare solo che ho compilato correttamente il modulo o che comunque colui che lo ha compilato sono proprio io, il talent che sta mandando la musica (e quindi avrebbe solo una funzione quasi notarile) oppure deve garantire anche che la musica che il talent sta inviando non lede copyright vari, è legale e di esclusiva produzione e proprietà del talent (in questo caso si dovrebbe cercare un testimone esperto in materia musicale, non uno qualsiasi che non ne sa nulla nè di musica nè di copyright). Anche qui non mi è chiara la cosa. Io, l'unico testimone che posso avere sarebbe mia moglie. Ma, secondo voi, posso far firmare a mia moglie un form del genere?? Non avrebbe alcun senso, se non al limite nel primo indicato.

Grazie
Saluti

24/10/2012 11:27 #143 da Gianluca
Gigi,
diciamo che su Music Dealers e Beatpick c'è un'elevata barriera all'ingresso per verificare la qualità della registrazione audio, l'originalità del sound, ecc. Ho avuto modo di parlare con Beatpick e devo dirti, se non erro, che la percentuale dei brani che viene accettata è davvero bassa: su 1000 il 1%, quindi 10 brani...con questo non voglio dire che i tuoi brani non siano meritevoli di entrare, è solo una loro scelta editoriale, tutto qui.
Non è vero che non riportano il prezzo: su Beatpick puoi sapere il prezzo della licenza in base al progetto che vuoi sincronizzare e i parametri che setti per la tua finalità.
Es. se il brano che scegli, lo usi per un documentario che verrà distribuito in tutto il mondo, il prezzo della licenza sarà sicuramente più alta, e così via.

Puoi far firmare a tua moglie se ritieni questo opportuno, non devi preoccuparti di queste formalità che sono sicuramente importanti ma devono garantire esclusivamente la proprietà dei diritti del materiale che inserisci.

Grazie a te :) :)

24/10/2012 11:44 #144 da Flikson
Risposta da Flikson al topic Differenze tra licenze?
Grazie mille. La mia non era assolutamente una critica nei confronti di Beatpick. Anzi. Fanno benissimo. Più che per qualità od originalità del sound (che è sicuramente un parametro necessario) mi è parso di capire (come espresso anche da Crucial Music per esempio) che la loro scelta si basi piuttosto sulla "commerciabilità" immediata del pezzo che vai a proporgli. In altre parole, se sanno di avere già il giro di clientela giusta che possa utilizzare il brano, allora (se ovviamente registrato bene) lo prendono. Questione di business ovviamente. Ma va benissimo così.

Grazie ancora Gianluca
A presto
Gigi

Se hai voglia di sentire cosa scrivo, puoi cercare Flikson come autore su Audiojungle..

29/10/2012 18:23 #172 da Gianluca
Ottima musica Gigi,
davvero complimenti!
Una sonorità incredibile che può benissimo andare per sincronizzazioni di qualsiasi natura.

Avanti cosi :woohoo:
Un saluto
Gianluca

Contatti

Promuovere Musica offre servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Indirizzo: Via Pieve Santo Stefano, 26 - 00148 Roma
Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari di ufficio: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.