Spotify e diritti SIAE

15/05/2019 17:45 #730 da Fabio-Gangarossa-google
Spotify e diritti SIAE è stato creato da Fabio-Gangarossa-google
Ciao ragazzi,

sto aiutando un amico a vendere la musica del suo gruppo su Spotify.

La domanda che ci siamo posti è: Spotify a chi paga le royalty?

Direttamente al proprietario del profilo della band oppure ai singoli autori dei pezzi rispettando quindi per ciascuna traccia i diritti SIAE?

Grazie per il chiarimento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/05/2019 17:38 #731 da Gianluca
Risposta da Gianluca al topic Spotify e diritti SIAE
Ciao Fabio,
cerco di essere chiaro: se tu hai utilizzato un distributore per vendere la tua musica (es. Distrokid o iMusician) su store digitali Spotify i guadagni vengono girati al distributore e, al netto di eventuali commissioni, al proprietario dell'account, di solito artista etichetta discografica o manager.
Gli store digitali come Spotify o Apple Music pagano i diritti maturati a SIAE che gira i proventi agli autori indicati al momento dell'uploading del materiale all'interno del distributore.

Esempio: sono autore di tutti i miei brani e regolarmente iscritto a SIAE ► uso iMusician per distribuire la mia musica definendo chi è l'autore dei brani ► la mia musica è su Spotify ► Spotify paga iMusician per gli ascolti generati che a sua volta gira a me ► Spotify paga SIAE ► la SIAE paga me i diritti maturati

Spero sia tutto chiaro.
:)

Gianluca Abbadessa - Founder di Promuovere Musica
promuoveremusica.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

BISOGNO D'AIUTO?

Hai dubbi sulla SIAE o non sai come distribuire la tua musica su Spotify? Chiedi supporto all'interno del Forum

DOVE MI TROVI

Promuovere Musica nasce da un'idea di Gianluca Abbadessa, dal 2011 sempre dalla parte di artisti e band.
Per i nostri servizi di promozione:

Scrivimi su Whatsapp

Scrivimi su Telegram

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari: Lun - Ven 10:00 - 19:00

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.