Guadagnare con la musica in streaming - Andrea De Matthaeis, cantante emergente

L’idea di poter guadagnare mettendo in streaming la propria musica sembra alla maggior parte degli artisti emergenti una leggenda cui non dare troppo credito. Il motivo? Se parliamo di strumenti come Spotify, il più noto servizio di streaming musicale al mondo, che ti consente di accedere a pagamento ad una infinita libreria di brani e che per ogni play su un brano paga all’artista circa 0,01€, allora è naturale possa esserci molta diffidenza a riguardo o addirittura una feroce critica come è stato nel caso degli Uniform Motion, band anglo-francese, che ha pubblicato sul celebre blog di musica e tecnologia, Hypebot, una lista delle revenue generate da ogni piattaforma per la vendita di musica online.

Come il downloading dei brani grazie ad iTunes ha distrutto un modo di fare business nell’industria musicale consolidato da anni e ne ha costruito un altro basato sul valore dei singoli brani (0,99 €), così molti analisti hanno definito lo streaming una grande trappola per via dell’ulteriore depauperamento del valore delle opere dovuto all’accesso da remoto e non più al possesso dei brani stessi.
Eppure indagini recenti condotte a livello mondiale hanno dimostrato che lo streaming audio e video sarà il principale modello di fruizione della musica soprattutto lato mobile, con un aumento esponenziale delle revenue generate per editori, etichette e musicisti.
Strategy Analytics - Trend per lo streaming musicale

In questo Music Talk, abbiamo intervistato Andrea De Matthaeis, giovane autore e cantante emergente, che ha fatto dello streaming una vera e propria bandiera e grazie al quale è riuscito ad ottenere risultati incoraggianti soprattutto in ambito video con il suo singolo “Hai acceso la luna” che ha ottenuto su Youtube/Vevo circa 400.000 visualizzazioni reali ed un introito importante che deriva dallo streaming del video e dalle royalties SIAE.

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Agenzie di booking musicale ed artisti emergenti - Pietro Fuccio, DNA Concerti

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La tendenza maturata ormai da molti appassionati di musica è che il settore trainante della musica sia quello dei concerti dal vivo. Questo perchè si pensa che l’aumento dei prezzi dei biglietti vada in qualche modo a compensare la riduzione delle vendite di cd o della musica come prodotto digitale.

Da parte delle case discografiche, idea comune è che l’organizzazione e la promozione dei concerti sia la gallina dalle uova d’oro da cui attingere, perchè nonostante la situazione economica non proprio felice, le persone vadano lo stesso ai concerti di artisti più o meno rinomati

Sappiamo bene quanto in Italia ci sia molta difficoltà per gli artisti emergenti di esibirsi dal vivo in locali, club o palazzetti dello sport. Tutti sperano un giorno di andare in tournée, di guadagnare bene e di vivere di musica. Come cominciare? E’ giusto andare a suonare gratis pur di farsi conoscere?

Ti invito a leggere l’intervista rilasciata a Rockit da parte di Alez Giovanniello, responsabile di Neverlab, società di booking e promoter di eventi e rassegne dedicate alla musica emergente italiana.
Subito dopo puoi leggere la risposta data da un altro agente, Lorenzo Bedini di Cyc Promotions, che si scaglia contro i cachet gonfiati che nel brevissimo periodo consentono di far guadagnare gli artisti indipendenti, ma nel lungo bruciano qualsiasi opportunità di visibilità a causa di band e soprattutto agenti con troppe pretese di natura economica..
pietro fuccio dnaconcerti

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Brand e musica - Enrico Pugni, Warner Music Italia

Qualcuno la considera una strada inevitabile, qualcun altro la definisce svendita della propria arte. Certo è vero che associare la propria musica ad un brand rappresenta ad oggi una delle più grosse opportunità di monetizzazione oltre la vendita tramite digital store più o meno importanti.

Cosa si intende per music branding? La musica risulta essere il collettore più forte tra il brand e quei potenziali clienti che condividono determinate passioni o valori. E’ in grado di creare quel valore di cui i brand hanno bisogno per vincere la guerra dell’attenzione e sviluppare una connessione genuina con i propri consumatori.
Da un punto di vista più tecnico, non si tratta semplicemente di inserire la musica all’interno di una campagna di pubblicitaria realizzata da un’azienda o da una no-profit, come nel caso delle sincronizzazioni.
Si tratta piuttosto di allargare il campo anche a specifici progetti, delle vere e proprie brand partnership, che aiutano gli artisti a dare maggiore visibilità alla propria musica e il brand a posizionare il proprio prodotto e servizio a nuove fasce di clienti.

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Guadagnare con la musica per film e pubblicità: Guida ai migliori servizi

Per gli artisti indipendenti si configurano nuovi modi di guadagnare grazie alla propria musica, guadagni che vanno al di là della vendita online di cd fisici o di brani digitali.
Nuove opportunità di guadagno per gli artisti emergenti sono costituite dalla vendita delle licenze di sincronizzazione in grandi cataloghi online o dalla possibilità di partecipare a concorsi per artisti emergenti dove sottoporre i propri brani per la sincronizzazione in un film, documentario, spot televisivo o sul web, videogame, presentazioni aziendali, programmi televisivi.

In passato, questi vantaggi erano riservati in gran parte a grandi artisti e  a gruppi musicali di fama mondiale: oggi i servizi di music licensing hanno aperto ai musicisti indipendenti, grazie alla ricerca  sempre più dettagliata di materiale nuovo ed interessante da parte delle agenzie pubblicitarie che lavorano per medi e grandi brand.

music licensing per artisti indipendenti

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