"La musica non passa" il singolo di Nico Gulino, raffinato cantautore siciliano

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 nico gulino cantautore

Raccontaci chi sei

Da ragazzo spesso mi divertivo a rispondere a mia madre cantando e cercando di usare delle rime mentre canta-parlavo, un po' come fanno i cantanti Hip-Hop.
Mia sorella aveva da poco lasciato gli studi di pianoforte ed anche per questo I miei decisero di regalarmi una chitarra senza iscrivermi a nessun corso o scuola di musica. Da lì, ho iniziato da solo a strimpellare da autodidatta e pian pian ci ho preso gusto.

 

Ci sono autori, cantanti, filosofi, artisti a cui ti ispiri per la tua musica?

Da ragazzo mi piaceva leggere i classici. Mi innamorai del pensiero e della scrittura di Pirandello, per poi passare ad autori contemporanei.
Una volta, ho letto un romanzo (Due di due) e dopo ho scritto una canzone, raramente è poi ricapitato. Per quanto riguardano le mie influenze musicali, ascolto quasi tutti i generi, dal pop al rock, dal caraibico al latin-jazz , dalla musica lounge al cantautorato. E quello italiano è quel che credo di aver ascoltato di più. Sinceramente non ho un artista preferito ma posso dirti che sono cresciuto ascoltando Battisti, De Andrè, Daniele, De Gregori, Zucchero per poi via via passare a Conte, Silvestri, Capossela, Bersani.
Non mi sento legato ad un artista in particolare mi ha ispirato, credo che siano probabilmente tante belle "influenze".

 

Come nasce questo singolo e quale filosofia o evento della tua vita lo ha ispirato?

La musica non passa è venuta fuori mentre osservavo giocare tra macerie e rifiuti dei bambini su una spiaggia in Albania. Inizialmente intitolata "Albània" nella loro lingua, in fase di arrangiamento abbiamo cambiato alcune cose, tra cui anche lo stesso titolo, La musica non passa.

 

Dove hai registrato e con chi hai collaborato per la produzione di questo lavoro?

Il disco è stato registrato a Catania, presso lo studio T-Lab e hanno collaborato Denis Marino che ha curato gli arrangiamenti, e Toni Carbone nelle vesti di direttore artistico.

 

Perché dovremmo ascoltare questo singolo?

Per curiosità prima e magari per piacere dopo! Credo di non essere mai stato un buon venditore di me stesso ma forse il modo leggero e scanzonato con cui ho voluto trattare questo argomento credo possa piacere.

Nico Gulino è in promozione con il suo album "Meglio morire d'amore". Per ascoltare l'album su Spotify Meglio morire d'amore


 

Nico Gulino è su Spotify con il singolo "La musica non passa"

Segui Nico Gulino su 

Spotify

Facebook

YouTube

Ultimi Tweets

Chi siamo

Promuovere Musica è l'agenzia di servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 come sito di informazione e divulgazione musicale per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.