Promozione radio per band emergenti - Franco Affilastro, Missione Radio
Promuovere la propria musica non è cosa facile se non si è un artista o una band famosa, se si parte da zero diventa una situazione quasi proibitiva. Sperare di far passare il proprio singolo da parte un network nazionale è praticamente impossibile per cui l’obiettivo dovrebbe essere quello di concentrarsi principalmente sulle performance dal vivo e per quanto riguarda la promozione radiofonica del proprio singolo o del proprio album contattare le emittenti locali e regionali per verificare la disponibilità di quest’ultime nel passare brani di musica emergente senza alcun corrispettivo economico.
Purtroppo, occorre ribadire quanto sia nocivo per tanti giovani artisti e band emergenti mirare a raggiungere posizioni di rilievo nelle classifiche settimanali dei passaggi radiofonici che fondano parte della loro capacità attrattiva su una commistioni di interessi all’interno del mondo radio, soprattutto network, invece di ragionare in termini di qualità del prodotto musicale e di ricerca continua nella creazione del proprio sound. Quando si interpella un ufficio stampa per una promozione radiofonica, si dovrebbe avere l’onestà intellettuale di possedere un prodotto musicale - album o singolo che sia, di elevato livello professionale e che abbia un vissuto in caso di album, oltre che dei buoni incisi per le singole canzoni.
Ne abbiamo parlato con Franco Affilastro, fondatore e conduttore di Missione Radio, format radiofonico dedicato alla musica italiana emergente di qualità, trasmesso su circa 50 radio FM locali e web.
Per andare direttamente agli argomenti che ti interessano, clicca qui di seguito
L'attualità della radio per promuovere musica
Perchè le radio non coltivano più talenti
L’errore che un artista emergente non dovrebbe mai fare
Meglio partire subito con un album o con un singolo?