Come scegliere un ufficio stampa musicale - GUIDA COMPLETA

Quando si termina un lavoro in studio o si è nella fase di mixaggio, la mente di ogni musicista o band corre alla necessità di promuovere il proprio album, EP o singolo in rete attraverso gli store digitali, tramite CD  grazie ad accordi con distribuzioni di musica emergente, anche se per lo più viene si tratta di un formato utilizzato nella vendita diretta durante i concerti nei locali che fanno musica dal vivo.

ufficio stampa musicale - come scegliere

 

Leggi tutto...

Promuovere un album in radio - Giancarlo Passarella

“Ho finito di registrare il mio album, adesso cosa faccio?...” Chi lavorando alla realizzazione del proprio disco, non si è imbattuto in una tale preoccupazione?
E’ naturale sentirsi un po’ senza idee su cosa fare dopo aver prodotto il proprio disco, non si sa francamente da dove iniziare: se dalla promozione verso riviste e blog di musica specializzati in recensioni, oppure a radio in FM e web.
Ti ho suggerito in un precedente articolo come promuovere la tua musica alle radio senza avere un’etichetta discografica alle spalle. Quello che non ti ho detto è che c’è tutta una prassi da seguire per ottenere un buon ritorno dalle tue attività di promozione, in modo da non dover affannarti per un pò di visibilità.

Ne ho parlato con Giancarlo Passerella, storico speaker e talent scout radiofonico , ora direttore responsabile di Musical News, rivista online di musica indipendente con un’ottima sezione dedicata alle recensioni di album di artisti emergenti.
Giancarlo Passerella è soprattutto UDU Records (Ululati dall’Underground), l’etichetta discografica indipendente nata per dare spazio ai giovani e talentuosi artisti italiani e che ha il vantaggio di curare la stampa, la promozione dell’album, lasciando il master e la proprietà dei brani al gruppo o all’artista e non all’etichetta.

promuovere un album in radio

Leggi tutto...

Promuovere la propria musica in radio senza etichetta discografica

Far conoscere la propria musica senza avere una struttura o un’organizzazione che si occupa di lanciare il tuo prodotto musicale nei giusti spazi è una cosa piuttosto complicata.
Ancor più frustrante se si adotta un’errata strategia che non tenga conto delle peculiarità dei singoli spazi in cui promuovere la tua musica.
E’ il caso delle web radio che rappresentano sicuramente un’opportunità, una vetrina per le tue opere.
Sappiamo bene quanto sia forte il legame tra il mondo delle major discografiche e le radio nelle versioni in FM oppure online, ma per chi sceglie di correre da solo o non riesce a farsi apprezzare da etichette o editori, cosa si può fare?

passaggi per promozione radiofonica

Leggi tutto...

Promuovere la musica emergente in radio - Fabio Piccolino

scopri i servizi di promozione radio di PromuovereMusica

 

 

C'è chi dice che la radio sia un mezzo (quasi) obsoleto o che sia in una fase di transizione integrandosi con i social media e con il web. E' pur sempre vero che la radio resta ancora un mezzo privilegiato per scoprire nuova musica.

Di quale radio stiamo parlando? Dei grandi network generalisti che passano solo musica di artisti già affermati? Che ne sarà della musica emergente e delle band legate a piccole etichette indipendenti o che si autoproducono?

Forse è più corretto affermare che la radio necessita di creare esperienze multicanale, di estendere i suoi benefici nel tempo oltre la messa in onda di questo o quell'altro brano, se l'intenzione è quella di essere ancora un canale importante per la promozione della musica emergente.

Leggi tutto...

Ultimi Tweets

Chi siamo

Promuovere Musica è l'agenzia di servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 come sito di informazione e divulgazione musicale per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan.