facebook promuoveremusica  instagram promuoveremusica  canale youtube promuovere musica  facebook messenger promuovere musica  linkedin promuoveremusica

 

envelope Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | telefono +39 3333701652 

Desideri promuovere la tua musica in radio?

promo radio

Promozione radio per band emergenti - Franco Affilastro, Missione Radio

Promuovere la propria musica non è cosa facile se non si è un artista o una band famosa, se si parte da zero diventa una situazione quasi proibitiva. Sperare di far passare il proprio singolo da parte un network nazionale è praticamente impossibile per cui l’obiettivo dovrebbe essere quello di concentrarsi principalmente sulle performance dal vivo e per quanto riguarda la promozione radiofonica del proprio singolo o del proprio album contattare le emittenti locali e regionali per verificare la disponibilità di quest’ultime nel passare brani di musica emergente senza alcun corrispettivo economico.

Purtroppo, occorre ribadire quanto sia nocivo per tanti giovani artisti e band emergenti mirare a raggiungere posizioni di rilievo nelle classifiche settimanali dei passaggi radiofonici che fondano parte della loro capacità attrattiva su una commistioni di interessi all’interno del mondo radio, soprattutto network, invece di ragionare in termini di qualità del prodotto musicale e di ricerca continua nella creazione del proprio sound. Quando si interpella un ufficio stampa per una promozione radiofonica, si dovrebbe avere l’onestà intellettuale di possedere un prodotto musicale - album o singolo che sia, di elevato livello professionale e che abbia un vissuto in caso di album, oltre che dei buoni incisi per le singole canzoni.
Ne abbiamo parlato con Franco Affilastro, fondatore e conduttore di Missione Radio, format radiofonico dedicato alla musica italiana emergente di qualità, trasmesso su circa 50 radio FM locali e web.

Per andare direttamente agli argomenti che ti interessano, clicca qui di seguito

Cos'è Missione Radio

L'attualità della radio per promuovere musica

Perchè le radio non coltivano più talenti

L’errore che un artista emergente non dovrebbe mai fare

Meglio partire subito con un album o con un singolo?

promozione radio per band emergenti

Leggi tutto...

Promozione radiofonica gratis - Le radio che passano musica emergente

I grandi gruppi editoriali continuano senza sosta la loro corsa verso l’acquisizione di frequenze radiofoniche in precedenza concesse ad emittenti di piccole e medie dimensioni.

La tendenza ormai evidente è quella che porta il grande ad investire nel mercato radiofonico fagocitando il piccolo con l’obiettivo di creare maggiori sinergie nella produzione di contenuti tra giornali, TV e radio (che i piccoli hanno sempre più difficoltà a realizzare in proprio) ed aumentare il volume degli introiti attraverso la raccolta pubblicitaria nell’economia locale e nazionale.

Parliamo di investimenti che le piccole emittenti radiofoniche non riescono ad effettuare con la conseguenza di cedere le frequenze ai grandi gruppi a detrimento della pluralità dell’informazione e della varietà dei contenuti musicali, che nelle piccole radio trovano ancora spazi di autonomia rispetto alle logiche mainstream.

Gli editori radiofonici locali hanno una sola possibilità per salvarsi e crescere: quella di allearsi e creare forti gruppi locali e nazionali, in modo da sviluppare un potere di equilibrio rispetto ai network. Purtroppo ognuno pensa ancora di essere piu' forte di tutti gli altri senza capire che ci sarà sempre qualcuno più grosso in grado di acquisirlo.

Le radio locali che sopravvivono sono proprio quelle che concentrano gli sforzi su una politica editoriale differente rispetto ai grandi network, ovvero i cui contenuti sono incentrati su news, iniziative ed eventi legati al territorio, cosa che non potrà mai fare una radio a diffusione nazionale.

Promozione radiofonica gratis

Leggi tutto...

Come scegliere un ufficio stampa musicale - GUIDA COMPLETA

Quando si termina un lavoro in studio o si è nella fase di mixaggio, la mente di ogni musicista o band corre alla necessità di promuovere il proprio album, EP o singolo in rete attraverso gli store digitali, tramite CD  grazie ad accordi con distribuzioni di musica emergente, anche se per lo più viene si tratta di un formato utilizzato nella vendita diretta durante i concerti nei locali che fanno musica dal vivo.

come scegliere e quanto costa un ufficio stampa musicale

 

Leggi tutto...

Promuovere un album in radio - Giancarlo Passarella

“Ho finito di registrare il mio album, adesso cosa faccio?...” Chi lavorando alla realizzazione del proprio disco, non si è imbattuto in una tale preoccupazione?
E’ naturale sentirsi un po’ senza idee su cosa fare dopo aver prodotto il proprio disco, non si sa francamente da dove iniziare: se dalla promozione verso riviste e blog di musica specializzati in recensioni, oppure a radio in FM e web.
Ti ho suggerito in un precedente articolo come promuovere la tua musica alle radio senza avere un’etichetta discografica alle spalle. Quello che non ti ho detto è che c’è tutta una prassi da seguire per ottenere un buon ritorno dalle tue attività di promozione, in modo da non dover affannarti per un pò di visibilità.

Ne ho parlato con Giancarlo Passerella, storico speaker e talent scout radiofonico , ora direttore responsabile di Musical News, rivista online di musica indipendente con un’ottima sezione dedicata alle recensioni di album di artisti emergenti.
Giancarlo Passerella è soprattutto UDU Records (Ululati dall’Underground), l’etichetta discografica indipendente nata per dare spazio ai giovani e talentuosi artisti italiani e che ha il vantaggio di curare la stampa, la promozione dell’album, lasciando il master e la proprietà dei brani al gruppo o all’artista e non all’etichetta.

Per andare direttamente agli argomenti che ti interessano, clicca qui di seguito

Chi è Giancarlo Passarella

Gli errori da evitare per gli artisti indipendenti

Promozione radiofonica per band indipendenti: come farsi notare

Un parere sulla musica indipendente italiana

promuovere un album giancarlo passarella

Leggi tutto...

Contatti

Promuovere Musica offre servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Indirizzo: Via Pieve Santo Stefano, 26 - 00148 Roma
Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari di ufficio: Lun - Ven 10:00 - 19:00

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.