Promozione radio per band emergenti - Franco Affilastro, Missione Radio

Promuovere la propria musica non è cosa facile se non si è un artista o una band famosa, se si parte da zero diventa una situazione quasi proibitiva. Sperare di far passare il proprio singolo da parte un network nazionale è praticamente impossibile per cui l’obiettivo dovrebbe essere quello di concentrarsi principalmente sulle performance dal vivo e per quanto riguarda la promozione radiofonica del proprio singolo o del proprio album contattare le emittenti locali e regionali per verificare la disponibilità di quest’ultime nel passare brani di musica emergente senza alcun corrispettivo economico.

Purtroppo, occorre ribadire quanto sia nocivo per tanti giovani artisti e band emergenti mirare a raggiungere posizioni di rilievo nelle classifiche settimanali dei passaggi radiofonici che fondano parte della loro capacità attrattiva su una commistioni di interessi all’interno del mondo radio, soprattutto network, invece di ragionare in termini di qualità del prodotto musicale e di ricerca continua nella creazione del proprio sound. Quando si interpella un ufficio stampa per una promozione radiofonica, si dovrebbe avere l’onestà intellettuale di possedere un prodotto musicale - album o singolo che sia, di elevato livello professionale e che abbia un vissuto in caso di album, oltre che dei buoni incisi per le singole canzoni.
Ne abbiamo parlato con Franco Affilastro, fondatore e conduttore di Missione Radio, format radiofonico dedicato alla musica italiana emergente di qualità, trasmesso su circa 50 radio FM locali e web.

promozione radio per band emergenti

Leggi tutto...

Come scegliere un ufficio stampa musicale - GUIDA COMPLETA

Quando si termina un lavoro in studio o si è nella fase di mixaggio, la mente di ogni musicista o band corre alla necessità di promuovere il proprio album, EP o singolo in rete attraverso gli store digitali, tramite CD  grazie ad accordi con distribuzioni di musica emergente, anche se per lo più viene si tratta di un formato utilizzato nella vendita diretta durante i concerti nei locali che fanno musica dal vivo.

ufficio stampa musicale - come scegliere

 

Leggi tutto...

Promuovere un album in radio - Giancarlo Passarella

“Ho finito di registrare il mio album, adesso cosa faccio?...” Chi lavorando alla realizzazione del proprio disco, non si è imbattuto in una tale preoccupazione?
E’ naturale sentirsi un po’ senza idee su cosa fare dopo aver prodotto il proprio disco, non si sa francamente da dove iniziare: se dalla promozione verso riviste e blog di musica specializzati in recensioni, oppure a radio in FM e web.
Ti ho suggerito in un precedente articolo come promuovere la tua musica alle radio senza avere un’etichetta discografica alle spalle. Quello che non ti ho detto è che c’è tutta una prassi da seguire per ottenere un buon ritorno dalle tue attività di promozione, in modo da non dover affannarti per un pò di visibilità.

Ne ho parlato con Giancarlo Passerella, storico speaker e talent scout radiofonico , ora direttore responsabile di Musical News, rivista online di musica indipendente con un’ottima sezione dedicata alle recensioni di album di artisti emergenti.
Giancarlo Passerella è soprattutto UDU Records (Ululati dall’Underground), l’etichetta discografica indipendente nata per dare spazio ai giovani e talentuosi artisti italiani e che ha il vantaggio di curare la stampa, la promozione dell’album, lasciando il master e la proprietà dei brani al gruppo o all’artista e non all’etichetta.

promuovere un album in radio

Leggi tutto...

Promuovere la propria musica in radio senza etichetta discografica

Far conoscere la propria musica senza avere una struttura o un’organizzazione che si occupa di lanciare il tuo prodotto musicale nei giusti spazi è una cosa piuttosto complicata.
Ancor più frustrante se si adotta un’errata strategia che non tenga conto delle peculiarità dei singoli spazi in cui promuovere la tua musica.
E’ il caso delle web radio che rappresentano sicuramente un’opportunità, una vetrina per le tue opere.
Sappiamo bene quanto sia forte il legame tra il mondo delle major discografiche e le radio nelle versioni in FM oppure online, ma per chi sceglie di correre da solo o non riesce a farsi apprezzare da etichette o editori, cosa si può fare?

passaggi per promozione radiofonica

Leggi tutto...

Ultimi Tweets

Chi siamo

Promuovere Musica è l'agenzia di servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 come sito di informazione e divulgazione musicale per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.