Promuovere un album in radio - Giancarlo Passarella

“Ho finito di registrare il mio album, adesso cosa faccio?...” Chi lavorando alla realizzazione del proprio disco, non si è imbattuto in una tale preoccupazione?
E’ naturale sentirsi un po’ senza idee su cosa fare dopo aver prodotto il proprio disco, non si sa francamente da dove iniziare: se dalla promozione verso riviste e blog di musica specializzati in recensioni, oppure a radio in FM e web.
Ti ho suggerito in un precedente articolo come promuovere la tua musica alle radio senza avere un’etichetta discografica alle spalle. Quello che non ti ho detto è che c’è tutta una prassi da seguire per ottenere un buon ritorno dalle tue attività di promozione, in modo da non dover affannarti per un pò di visibilità.

Ne ho parlato con Giancarlo Passerella, storico speaker e talent scout radiofonico , ora direttore responsabile di Musical News, rivista online di musica indipendente con un’ottima sezione dedicata alle recensioni di album di artisti emergenti.
Giancarlo Passerella è soprattutto UDU Records (Ululati dall’Underground), l’etichetta discografica indipendente nata per dare spazio ai giovani e talentuosi artisti italiani e che ha il vantaggio di curare la stampa, la promozione dell’album, lasciando il master e la proprietà dei brani al gruppo o all’artista e non all’etichetta.

promuovere un album in radio

Chi è Giancarlo Passarella

Un icona del panorama musicale emergente, Giancarlo Passarella, ripercorre la sua storia professionale, dagli esordi come talent scout radiofonico scoprendo artisti affermati come Irene Grandi, Ligabue, Banda Bardò. Leggi la sua biografia qui
Chi è Giancarlo Passarella

 

Gli errori da evitare per gli artisti indipendenti

Quando una band o un artista emergente decide di promuovere il proprio album e più in generale la propria musica, è importante saper rifiutare qualche proposta allettante e concentrarsi solo su quelle opportunità che realmente offrono uno spazio di visibilità all’artista. Il consiglio di Giancarlo Passarella è quello di concentrarsi sulla qualità delle occasioni di visibilità e sulle professionalità dei promotori; se vuoi avere una recensione, non è opportuno inviare lettere con CD su cui viene impresso l'indirizzo di destinazione stampato: l'indirizzo deve essere quello fisico di uno dei redattori, magari quello che fa il genere che suoni.

 

Promozione radiofonica per band indipendenti: come farsi notare

Il momento della promozione radiofonica rappresenta per una band emergente un momento chiave di tutta l’attività promozionale: è molto difficile, praticamente impossibile farsi notare dai grandi network radiofonici. Quando decidi di promuovere il tuo singolo in radio, contatta le radio locali che sono disponibili a valutare musica di artisti e band emergenti grazie alla presenza nel palinsesto di programmi ad hoc, questo perchè molto più inclini alla costruzione di una relazione diretta tra le band locali e gli ascoltatori del territorio in cui questa radio trasmette musica.

 

Un parere sulla musica indipendente italiana

Giancarlo Passarella esprime tutta la sua ironia commentando sullo stato di salute del panorama musicale emergente italiano

 

 

Saluti finali

Giancarlo Passarella saluta in modo simpatico tutti i lettori di Promuovere Musica citando a memoria il suo codice fiscale

Se vuoi saperne di più, ti invito nuovamente a leggere la rivista online, Musical News
Se desideri promuovere il tuo disco o album alla casella di posta elettronica di Giancarlo Passarella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimi Tweets

Chi siamo

Promuovere Musica è l'agenzia di servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 come sito di informazione e divulgazione musicale per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.