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Vendere musica in modo diretto ai propri fan con le newsletter

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Artisti e band emergenti lamentano spesso guadagni irrisori dalla vendita in formato digitale dei propri brani, soprattutto in un momento storico in cui la predominanza dello streaming crea grandi malumori a chi desidera vendere la propria musica con Spotify.

Eppure ci si dimentica quanto l’uso di uno strumento diretto come le newsletter potrebbe aiutare a superare queste difficoltà e a stabilire un primo passo verso la sostenibilità economica degli artisti.

Non sto dicendo che occorre abbandonare gli store digitali che ritengo al momento imprescindibili per far ascoltare e vendere la musica che si produce, ma che occorre affiancare alla grande mole di attività sui social, un’altrettanto importante capacità di monetizzare la propria musica attraverso la costruzione e la gestione di relazioni dirette con i fan.

Vendere la propria musica con le newsletter

 

La domanda che occorre porsi è la seguente: una volta che gli utenti si iscrivono alla mia newsletter cosa posso inviare a questa lista di nuovi fan?
L’errore è proprio quello di considerarli già fan, persone in carne ed ossa che apprezzano la tua musica già dal primo ascolto. Non è così!

Inviare una mail, sapere a chi mandarla, cosa e quando inviarla può essere molto stressante agli inizi: per questo motivo ho deciso di strutturare una serie di template di email che puoi inviare a coloro che si sono iscritti alla tua mailing list.

"Non ci sono già i social?..."
A questa domanda, mi piacerebbe rispondere spiegandoti che non c’è cosa più proficua di spendere il proprio tempo cercando di costruire relazioni durature con persone interessate a quello che fai e porti nell’ottica che tale relazione possa generare un ritorno in termini di reputazione e soldi. Come diceva qualcuno, "money is in the list".

Otterrai per ogni modello di email un esempio di cosa inviare, alcune consigli e punti chiave che dovrai includere nella tua email: ricordati che i template vanno intesi come riferimento per il lavoro da fare e non utilizzati in modo fedele, in modo che possa venir fuori la tua personalità.

Queste sono email di solo testo a cui puoi aggiungere il tuo logo e qualche immagine; ti consiglio di non aggiungere molto in termini di grafica.
Al fine di inviare e-mail ai tuoi fan, dovresti dotarti di qualche tipo di strumento professionale per l’invio delle newsletter: ci sono molte opzioni, personalmente consiglio Mailchimp perché facile da usare e con autoresponder integrati.
Ti consiglio di partire con il regalare una o più canzoni in cambio di un indirizzo email utilizzando servizi come NoiseTrade o qualcosa di simile con Bandcamp.

 

Per andare direttamente al template che ti interessa, clicca qui di seguito

Email di benvenuto

Acquista l'album completo

Annuncia un concerto

Acquista il mio nuovo album


FORMAT: Email di benvenuto

Da inviare immediatamente in modo manuale o automatico (autoresponder) dopo che l’utente si è iscritto alla tua newsletter o aver inserito manualmente la sua email nella tua lista previa autorizzazione per la privacy

Di che si tratta?

  • Email di benvenuto
  • Ringraziamenti e musica distribuita in modo gratuito
  • Racconta una breve storia che possa risultare interessante e che descrivono chi sei come artista
  • Chiedi agli iscritti di connettersi sui tuoi profili social

 

Testo

Ciao [Nome],
voglio darti il benvenuto in questa fantastica comunità e ringraziarti di cuore per esserti iscritto!
Ho deciso di farti un regalo: cliccando qui [inserisci una url ad un sistema di archiviazione online come Dropbox, Google Drive] ci sono due brani dei miei album più recenti che potrai scaricare in modo totalmente gratuito.

Vorrei raccontarti alcune cose su di me: sono un cantautore indie-pop e sono solito trasformare i miei pensieri, le mie riflessioni sulla vita in canzoni. In queste due canzoni che ho deciso di regalarti suono la chitarra ed il piano, ma non posso fare tutto nei miei concerti dal vivo…

Mi piacerebbe sapere qualcosa di te! Mandami un messaggio dove preferisci, qui o sui miei profili social e ti assicuro di risponderti.

Twitter: [twitter.com/iltuoaccounttwitter]
Facebook: [facebook.com/latuapaginafacebook]
Instagram: [instagram.com/iltuoinstagram]
[Il tuo nome]

 

Qualche consiglio

    • cerca di essere autentico e personale, non creare filtri e fai trasparire i lati migliori del tuo carattere
    • chi si è iscritto alla tua mailing list, sa molto poco di te quindi prenditi il tempo di spiegare chi sei e cosa fai come artista.
    • utilizza termini come “comunità” “club” “gruppo”, invece che menzionare la presenza di una mailing list perché questo rende gli utenti parte di un progetto comune, come fossero all’interno di un gruppo esclusivo diverso dall’essere fan sui tuoi profili social
    • fai in modo che i tuoi link social funzionino perfettamente


FORMAT: Acquista l'album completo

Autoresponder n. 2 da inviare 1-2 settimane dopo l'inserimento dei tuoi fan nella lista

Di che si tratta?

  • Chiedere la propria opinione sulle canzoni
  • Racconta una storia che dimostri l'importanza di acquistare l'intero album
  • Link diretto per acquistare l'intero album

 

Testo

Ciao [Nome],

Spero che tu abbia ascoltato i brani gratuiti che ti ho inviato [la scorsa settimana].
Dimmi quale canzone ti piace di più su Twitter ([@tuoaccounttwitter]), in modo che possa scegliere con quale traccia per aprire i miei spettacoli!

Quando scrivo la mia musica, cerco di comporre come una storia completa o un treno di pensieri. Con [nome dell'album], ho cercato di catturare il mio stato d'animo mentre viaggiavo per l’Italia alla ricerca di luoghi dimenticati da tutti...
Sono persone come te che rendono tutto questo realizzabile!

Se vuoi conoscere la storia completa, basta seguire questo link per completare l’acquisto dell’ album [link] (ti darò un regalo speciale visto che ha gia scaricato due
canzoni)

Un abbraccio,

[Il tuo nome]

 

Qualche consiglio:

    • non iniziare la tua email con frasi che spingono l’utente all’acquisto (push): di solito un appassionato di musica mal digerisce messaggi commerciali
    • offri al tuo interlocutore una ragione per l’acquisto del tuo album, magari raccontando una storia che dimostri l’importanza di acquistare l’album per consentire a te di continuare a fare musica


FORMAT: Annuncia un concerto / tour

Per i concerti locali, inviare una o due settimane prima. Per i tour più grandi, invia prima

Di che si tratta?

  • Nome della location, luogo, data, ora
  • Motivo per partecipare
  • Link per acquistare i biglietti
  • Se stai facendo un tour, potresti includere tutte le date del tour

 

Testo

Ehi [Nome],

sarò nella tua zona [la prossima settimana / prossimo mese / al mese]! Suonerò al [nome sede] in [città] in [data / ora].

In realtà sto provando una nuova canzone inedita dal mio album imminente, [nome dell'album] ed utilizzeremo alcuni filmati dello show per il video musicale. Sarebbe fantastico se tu fossi presente nel pubblico!

[link per acquistare i biglietti]

Spero di vederti lì!

[Il tuo nome]

 

Qualche consiglio:

    • molti servizi per creare newsletter consentono di segmentare la tua lista in base alla posizione geografica degli utenti: invia email solo a quegli utenti che corrispondono alla località geografica in cui si terrà il tuo concerto
    • offri una reale motivazione per venire al tuo concerto
    • inserisci il link per l’acquisto del biglietto


FORMAT: Annuncia il tuo nuovo album

Invia un'e-mail di pre-ordine prima del rilascio e / o un'email di rilascio il giorno stesso

Di che si tratta?

  • Annunciare l'uscita dell'album / incentivare l'acquisto immediato con un'offerta speciale
  • Link diretto per acquistare / pre-ordine
  • Storia o fatti interessanti sull'album pubblicato
  • Chiedi la loro opinione sui social media

 

Testo

Ciao [Nome],

Sono davvero emozionato: il mio album [nome album] è ora disponibile per l'acquisto! E se lo compri oggi o sei uno di quelli fantastici supporter che hanno pre-ordinato l’album, riceverai una traccia bonus speciale.

[Link per l'acquisto]

Non te l'ho ancora detto, ma il nome dell'album è in realtà fatto delle prime lettere dei nomi dei primi 5 locali in cui ho suonato e c'era davvero poca gente...
Sì, lo so era molto triste suonare davanti ad un pubblico di poche persone, ma sono quelle che mi hanno dato fiducia e nel tempo sono diventati i miei più grandi sostenitori.

Questo album è davvero una testimonianza di come ognuno di voi sia parte integrante della mia musica e della mia carriera.

Non vedo l’ora di sapere cosa pensi dell'album ... Inviami un tweet [@tuoaccounttwitter] e usa l'hashtag [#nomealbum].

[Il tuo nome]

 

Qualche consiglio:

  • Racconta ai tuoi fan qualcosa di interessante su come è stato realizzato il tuo album in modo che non risulti una classica email di vendita
  • Crea scarsità sul tuo album oppure offri un incentivo a comprarlo subito, come può essere una bonus track o un bundle (pacchetto con più prodotti musicali)
  • Apri una conversazione sui tuoi profili social: questo allarga la platea di coloro che vengono a conoscenza della pubblicazione del tuo album

Contatti

Promuovere Musica offre servizi di promozione musicale: ufficio stampa cartaceo ed online, promozione radio e TV, social media marketing per artisti, band ed etichette discografiche.

Siamo nati nel 2011 per aiutare artisti e band ad utilizzare internet ed i nuovi media per promuovere, vendere la propria musica e creare un seguito di fan. 

Indirizzo: Via Pieve Santo Stefano, 26 - 00148 Roma
Telefono: +39 3333701652
Email: promo@promuoveremusica.it
Orari di ufficio: Lun - Ven 10:00 - 19:00

 

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